Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Logitech Keyboard Folio for iPad: comodità di scrittura e protezione

Recensione Logitech Keyboard Folio for iPad: comodità di scrittura e protezione

La nostra recensione della Keyboard Folio for iPad è iniziata nella consapevolezza che Logitech si è conquistata una solida fama nel mondo delle tastiere per iPad, fama meritata si direbbe anche dalle recensioni che abbiamo svolto qui a Macitynet (come quelle della Ultrathin), tutte indistintamente positive. È così con aspettative piuttosto alte che siamo andati incontro alla test di questo prodotto (99,99 euro su Amazon e su Logitech) che l’azienda aveva annunciato alcune settimane fa e che ora è finalmente disponibile per l’acquisto.

Squadra che vince non si cambia
La Keyboard Folio for iPad è molto simile concettualmente agli altri prodotti presentati in passato e testati favorevolmente da Macitynet. Si tratta di una tastiera di alta qualità, compatibile con iPad 2, iPad 3 e iPad 4, corredata di Bluetooth con layout italiano QWERTY, tasti funzione, batteria interna (tre mesi di carica per un uso di due ore al giorno) con carica via USB e un sistema di accensione e spegnimento magnetico, come la Smart Cover di Apple. Se quello che potremmo definire il “format” è lo stesso della Ultrathin Keyboard  della Solar Keyboard, ci sono piccole novità che rendono la Keyboard Folio for iPad  differente da tutto il resto dell’offerta.

Recensione della Keyboard Folio for iPad

Robusta e protettiva
La principale e più sostanziosa delle novità è nella solidità del custodia. Non avendo la necessità di creare un prodotto sottile e leggero (come la Ultrathin Keyboard), Logitech ha messo risorse nella progettazione di un guscio molto robusto; l’iPad si incastra (con qualche difficoltà, invero…) nella struttura in gomma che lo avvolge interamente, lasciando scoperti ed infossati, ma comodamente raggiungibili, tutti i tasti e la porta dock. Il bordo della custodia è caratterizzato da un solido “laccio” magnetico che mantiene le due alette assolutamente chiuse. Ovviamente non si può pretendere che prendendone una l’altra resti ermeticamente sigillata, visto il peso di iPad, ma nel trasporto e nel maneggiare il dispositivo ben difficilmente si apriranno. Non abbiamo testato l’iPad con una caduta, ma l’impressione è che la custodia sia in grado di proteggerlo da urti accidentali di una certa consistenza, grazie ai bordi in gomma, al solido incastro e al fatto che nessuna parte del tablet resta esposta; Logitech ha anche collocato una sorta di cuscinetto imbottito che poggia sul dorso di iPad che funziona come sistema di ammortizzamento aggiuntivo. Ottimo, infine, il feeling al tatto; la parte esterna è ricoperta in fibra naturale (Logitech non lo dichiara ma probabilmente si tratta di cotone) che appare resistente all’usura anche se forse essendo a trama larga potrebbe a lungo andare catalizzare polvere e grasso delle dita. Uno smacchiatore a secco dovrebbe risolvere questo problema visto che si tratta di un vero e proprio tessuto.

In posizione
La custodia, una volta accesa (solita procedura di abbinamento Bluetooth, immediata e senza codici), può essere posizionata in stile leggio; l’iPad assume così una inclinazione perfetta per la scrittura o, eventualmente, anche per vedere un film. Ovviamente Logitech ha pensato questo accessorio per trasformare iPad in un sistema per la creazione di contenuti in testo ed è sotto questo aspetto che brilla in maniera particolare. I tasti sono pressoché perfetti: hanno corsa corta, sono molto precisi, piacevoli al tatto e ben spaziati. Da professionisti della scrittura, quale è chi sta stendendo queste note, possiamo dire che dopo una decina di minuti diventa impossibile notare una differenza di velocità nell’uso di questa tastiera rispetto alla normale tastiera Apple che usiamo per scrivere sull’iMac o quella del nostro MacBook Air. La comodità di un tastiera fisica non va spiegata a chi usa un iPad; nonostante la tastiera virtuale sia piuttosto sofisticata, avere a disposizione qualche cosa di fisico da toccare rende molto più veloci nello scrivere. Per non parlare del fatto che con la Logitech avremo anche importanti tasti funzione per copiare, incollare, cancellare, selezionare lettere accentate, i tasti numerici. Abbiamo anche i tasti multimediali per riprodurre musica e filmati.

Magnetismo e libro
Un aspetto importante da segnalare è che l’inclinazione dello schermo ha una sola posizione possibile al contrario di altri modelli di tastiere Logitech. Altrettanto importante è che non esiste alcun incavo o blocco meccanico per tenere lo schermo; tutto viene fatto da un altro potente magnete che sommato al materiale (gomma antiscivolo), blocca lo schermo in maniera estremamente ferma. Possiamo anche usare l’iPad come faremmo senza tastiera; basterà ripiegare a libro il display sfruttando la giuntura morbida della cover. Se vorremo usare lo schermo touch dovremo però ricordarci di spegnere la tastiera perchè non sarà possibile usare i tasti virtuali in quanto la tastiera fisica prende il controllo del sistema di input. Va però anche detto che visto il peso non irrilevante della cover, ci pare piuttosto difficile pensare che sia questo il modo prescelto da chi acquista la Keyboard Folio for iPad per usare l’accessorio Logitech.

Recensione Keyboard Folio for iPad

Conclusioni
La Keyboard Folio for iPad è un nuovo eccellente prodotto per iPad di Logitech nel campo della scrittura, probabilmente una delle migliori se non la migliore in assoluto tra le tastiere con cover integrata tra quelle che ci è capitato di provare. Non solo offre una esperienza di digitazione paragonabile a quella di un desktop o un laptop, ma offre anche un robusto sistema di protezione, comodo per il trasporto e molto utile in caso di urti accidentali. I materiali sono di elevata qualità, piacevoli al tatto e capaci di fornire la sensazione di avere tra le mani un prodotto fatto senza risparmiare. L’unico serio limite sono dimensioni e peso: con la Keyboard Folio for iPad il vostro dispositivo raddoppia il suo peso passando da 6,5 a 1,3 Kg, più di un MacBook Air da 11 pollici (1,1 kg). Da questo punto di vista la cover si può raccomandare a tutti coloro che vogliono usare iPad come una sorta di converibile: in casa o in ufficio, comunque per un uso stanziale, appoggiato ad una scrivania, oppure per proteggere l’iPad in maniera sicura se viaggiate molto e avete nel contempo bisogno anche di scrivere molto e un computer non vi interessa. Se privilegiate mobilità, peso e spessore e comunque volete una tastiera, potrebbe essere più indicata la Ultrathin sempre di Logitech.

PRO
– Materiali eccellenti
– Fattore di protezione elevato per la tipologia di accessorio
– Tastiera di grande qualità
– Ingegnerizzazione che non lascia nulla al caso

CONTRO
– Peso e dimensioni elevate

La Keyboard Folio for iPad è in vendita a 99,99 euro su Amazon e su Logitech

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità