Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Solar Keyboard Folio, la tastiera che manca al vostro iPad

Solar Keyboard Folio, la tastiera che manca al vostro iPad

Pubblicità

L’iPad si può agevolmente usare con la tastiera virtuale che Apple integra nel sistema operativo, ma ci sono alcune situazioni in cui una tastiera fisica è comoda se non indispensabile. A questo bisogno fanno fronte numerosi accessori che propongono, appunto, una tastiera classica meccanica con tasti “veri”; tra i più originali e, come vedremo, ben costruiti e funzionali c’è la Solar Keyboard Folio di Logitech che Macitynet ha messo alla prova in questi giorni.

LA TASTIERA CUSTODIA AUTOALIMENTATA
La Solar Keyboard Folio ha due peculiarità che la differenziano da una tradizionale tastiera: integra una custodia (cosa non troppo originale; sono diverse le tastiere che fungono anche da custodia) e non ha necessità di essere ricaricata (cosa assai meno comune). Il suo vero piccolo segreto è in due pannelli solari che si trovano sul retro della custodia-tastiera; sono queste due componenti che raccolgono la luce, anche quella ambiente di un ufficio, non solo quella effettivamente del sole, che provvedono a ricaricare la batteria interna che alimenta a sua volta la tastiera e il modulo Bluetooth per la connessione diretta all’iPad cancellando il fastidio di ricaricare la batteria interna usando un cavetto USB e una presa da muro o un computer

IL FUNZIONAMENTO
Il funzionamento della Solar Keyboard Folio è quanto di più semplice si possa immaginare. Una volta collocato l’iPad nel bordo che lo tiene fisso, basta collocare in posizione l’iPad stesso, si accenderà una luce verde sul bordo della tastiera e a quel punto basterà accoppiare l’iPad via Bluetooth. Da quel momento potremo usare la tastiera per digitare testo ma avremo a disposizione anche tasti speciali come quello Home (per mandare l’iPad alla schermata iniziale), taglia, copia e incolla, due tasti per evidenziare testo (verso destra e verso sinistra) e tasti multimediali. C’è anche un tasto per mandare in stop l’iPad, con la stessa funzione del tasto meccanico che troviamo sul bordo in alto di iPad. Una peculiarità della tastiera Logitech è la possibilità di scegliere tra una posizione dell’iPad per scrittura, e in questo caso vedremo e potremo usare tutti i tasti per scrivere, e quella per visione di filmati o per l’ascolto di musica. In questo caso avremo solo una fila di tasti premendo i quali potremo accedere direttamente con un solo tocco, al play, stop, avanti veloce e al volume. I bottoni di controllo sono all’osso: abbiamo un tasto che serve a verificare lo stato di carica della batteria e uno che rende visibile la tasitiera per l’abbinamento Bluetooth. Il LED può avere una luce verde o rossa per indicare lo stato della batteria o problemi nell’accoppiamento del collegamento wireless.

Solar Keyoboard folioLA TECNOLOGIA E LA RICARICA
La Solar Keyboard Folio, usa alcune tecnologie peculiari che la rendono particolarmente funzionale. Una è il rilevamento della posizione dell’iPad. Quando l’iPad è chiuso sulla tastiera questa si spegne e non consuma energia; quando viene collocato in posizione, probabilmente per via di qualche sensore magnetico, si accende. Questo determina un comodo funzionamento automatico con l’immediato accoppiamento della tastiera con iPad. La tastiera ha anche la capacità, come accennato poco più sopra, di capire che cosa vogliamo fare con l’iPad, digitare testo o vedere filmati leggendo l’inclinazione del dispositivo. La ricarica della tastiera è di fatto immediata e dà la sensazione di essere infinita, questo perché bastano sei ore in piena luce per ricaricare da zero le due batterie AAA integrate (e purtroppo non accessibili e quindi non sostituibili) collocate in un tubo che si trova all’estremità della parte inferiore della cover, ma per scaricarle interamente servono 2500 ore, in pratica più di 100 giorni di utilizzo continuo 24 ore su 24, completamente al buio. Questo vuol dire che basta esporre i pannelli solari alla luce di una lampada per pochi minuti al giorno per recuperare un paio di ore di utilizzo della tastiera. In termini pratici, usando intensivamente la tastiera si potrà esaurire la carica di iPad con la tastiera ancora “vitale” e mentre si carica iPad, basterà esporre la tastiera alla luce per un tempo largamente inferiore a quello della ricarica del tablet per recuperare tutta l’energia perduta dalle batterie dell’accessorio Logitech. A queste condizioni è stato impossibile misurare se le specifiche di Logitech corrispondono a realtà; da parte nostra possiamo solo dire che in alcuni giorni di utilizzo non abbiamo mai esposto, appositamente, le celle solari alla luce e non abbiamo avuto alcun segnale di batteria scarica.



LA SCRITTURA
La tastiera è tecnicamente molto valida. Abbiamo utilizzato la tastiera per alcuni giorni in parziale sostituzione di un MacBook Air per scrivere testo; anche questa stessa recensione è stata scritta con la tastiera usando Pages, e dobbiamo dire che la risposta dei tasti e la velocità poco o nulla hanno a che invidiare ad una tastiera tradizionale. Una delle cose che si apprezza di più rispetto alla tastiera virtuale dell’iPad è l’immediata accessibilità delle lettere accentate, che con la keyboard “soft” sono piuttosto complicate da digitare. A disposizione abbiamo, come accennato, anche alcuni tasti speciali che facilitano funzioni come il copia ed incolla e anche lo stesso richiamo della tastiera virtuale; ottimi anche i tasti cursore che permettono di spostarci a nostro piacere nel testo e posizionarci con precisione in un punto qualunque del testo che stiamo digitando. Logitech avverte però che non tutte le applicazioni supportano i tasti cursore; il principale applicativo per scrittura su iOS, Pages, è perfettamente compatibile. La velocità di scrittura grazie alla tastiera diventa del tutto paragonabile a quella di un normale computer portatile e anche se le dimensioni sono leggermente inferiori a quelle di un portatile, bastano pochi minuti per prendere confidenza con il layout.

LA COVER
La tastiera nella sua funzione di cover fa il suo dovere principale: protegge egregiamente l’iPad. Il materiale è robusto e piacevole al tatto, il tablet è tenuto saldamente in posizione da un bordo gommoso ed elasticizzato che lascia accessibili (anche se leggermente infossati) i tasti sui bordi, i connettori e la fotocamera; ha anche una griglia di uscita per l’audio. Una volta chiusa, la tastiera spegne anche l’iPad in stile Smart Cover. Bisogna però prestare un po’ di attenzione perchè è facile disallineare la parte superiore rispetto a quella inferiore (come dimostriamo nella nostra galleria) e a quel punto l’iPad non si spegne. Chiaramente trattandosi prima che di una custodia, di una tastiera, Logitech è dovuta a scendere a qualche compromesso come si dimostra anche per l’ingombro e il peso (mezzo kg circa). Come custodia, in pratica, potreste trovare di meglio, anche considerando il costo. Ma non stiamo parlando di una semplice cover…

QUALCHE LIMITE
Il principale limite dell’accessorio di Logitech è, a nostro giudizio, il peso. 500 grammi da portare in giro assieme all’iPad (che ne pesa 650 di grammi) porta l’accoppiata sopra al peso di un MacBook Air da 11 pollici, anche se è vero che i due dispositivi non fanno le stesse cose e non fanno girare le stesse applicazioni, quindi è difficile ritenerli uno alternativo all’altro. La cover rende poi piuttosto scomodo usare iPad come tablet. Possiamo, sì, girare la cover in maniera da usare l’iPad come schermo touch, ma sotto le dita o appoggiata al tavolo ci sarà la tastiera e questo è piuttosto scomodo. Infine la collocazione delle celle solari sul retro rende indispensabile ricordarsi di ribaltare l’iPad una volta che lo si è chiuso per far ricaricare la batteria. E questo potrebbe diventare per qualcuno il problema principale in fatto di ricarica anche se, come accennato, prima di esaurire l’autonomia ci si deve dimenticare per giorni se non settimane di ribaltare l’iPad. Molto probabilmente anche per sbaglio in un arco di tempo così lungo le celle resteranno esposte per il tempo sufficiente a ricaricare la batteria.

CONCLUSIONI
La Solar Keyboard Folio a nostro giudizio è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno necessità di scrivere lunghi testi con iPad che viene trasformato in un vero e proprio piccolo MacBook Air con schermo touch e sistema operativo iOS. La qualità della digitazione è superlativa, con tasti perfettamente responsivi e un layout pressoché perfetto. Eccellenti e funzionali alcuni soluzioni tecnologiche come attivazione e spegnimento secondo la posizione dell’iPad o la differenza di funzionamento a seconda della stessa posizione di alcuni tasti. Già come semplice tastiera la Solar Keyboard Folio di Logitech sarebbe se non la migliore nel suo genere,  una delle migliori tra quelle con cover;  il fatto che non è necessario ricaricare la batteria interna ma si possa contare su una batteria alimentata da un pannello solare, la rende ancora più  comoda e funzionale e in quanto tale del tutto raccomandata a chi cerca un dispositivo di questo genere con l’unica avvertenza di prepararsi a portare in giro un iPad che pesa quanto un MacBook Air.

COSTO E DISPONIBILITA’
La Solar Keyboard Folio è già in prevendita su Logitech a 130 euro e la spedizione è gratuita. La disponibilità effettiva è prevista per il mese in corso. Arriverà quindi presso APR, negozi on line e grandi rivenditori.

PRO
Tastiera eccezionalmente precisa e confortevole
Funzionamento intuitivo
Non necessita di batterie o alimentazione
Materiali di ottima qualità
Protegge efficacemente l’iPad

CONTRO
Peso considerevole
Disposizione potenzialmente problematica delle celle solari
Rende scomodo usare iPad come semplice tablet
Costo impegnativo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 torna a solo 691 euro e costa 280 € meno di iPhone 16

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Oggi lo comprate a solo 699 €, vicino al minimo storico con un risparmio di ben 280€ su iPhone 16
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità