Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Recensione Docking Station mobile USB-C, la via dei colori del MacBook

Recensione Docking Station mobile USB-C, la via dei colori del MacBook

Docking Station mobile USB-C è hub multiporta che sfrutta uno standard nato in sordina, soprattutto nell’ambiente Mac, ma che ha grandi prospettive per il futuro. In particolare la porta offre caratteristiche interessanti: il connettore può essere inserito in ambedue i sensi, la velocità nominale è molto alta (più dell’USB3, meno del Thunderbolt) e soprattutto supporta non solo il flusso dati ma anche quello video, audio e di rete.

Kensington Docking Station mobile USB-C

Ne ha approfittato subito Kensington, marchio da sempre molto vicino all’ambiente della mela per proporre un accessorio che, sfruttando l’unica porta USB-C disponibile sui MacBook (nel mentre che scriviamo l’unico modello di Mac a presentare questo tipo di connettore) apre ad una incredibile versatilità offrendo uscite video analogiche e digitali (queste ultime sino a 4K), una presa Ethernet Gigabit per la connessione di rete e ovviamente una presa USB 3 per compatibilità.

Non sarà sfuggito ai più che tutte le porte sopra elencate non sono casuali, ma perfettamente orientate a colmare le più comuni lacune di che è solito viaggiare con un portatile (non solo MacBook, anche nel mondo dei PC Windows la porta USB-C è abbastanza diffusa oramai) e ha a che fare con alberghi e sale conferenze, nonché uffici privi di rete Wi-Fi (spesso per sicurezza) o chiavette USB (che necessitano di un connettore USB3 e non USB-C).

A rafforzare questo fattore la forma molto contenuta del Docking Station, che sta agevolmente nella borsa ma anche all’interno della busta del portatile, è meno spessa di un caricabatterie e sostanzialmente occupa lo stesso spazio di un disco da 1 TB 2.5”. Piacevole la particolarità del cavo USB-C pieghevole che, durante il viaggio, alloggia comodamente nell’incavo del Docking Station.

Unico difetto riscontrato è la mancanza di una ulteriore porta USB-C, utile nei MacBook Pro per la ricarica durante l’utilizzo: collegando la Docking Station mobile USB-C all’unica porta USB del MacBook ci si priva quindi dell’alimentazione, che sebbene sia un problema relativo data la grande durata delle batterie (sino a 10 ore dichiarate, difficile fare una conferenza così lunga senza staccare mai la spina) è comunque una segnalazione doverosa.

Docking Station mobile alla prova

Messo alla prova con un MacBook, Docking Station mobile USB-C ha sempre svolto tutti i compiti a cui è stato assegnato. La connessione HDMI ha permesso ad esempio di controllare una TV Sony 4K da 65 pollici in estensione scrivania alla risoluzione di 4096×2160.

Allo stesso modo il MacBook ha potuto vedere e controllare diversi apparecchi USB, da un mouse a filo a diverse chiavette, USB2 e USB3, sino ad un disco da 2.5”, che utilizza la porta USB sia per i dati che per l’alimentazione.

Kensington Docking Station mobile USB-C

Infine, abbiamo anche utilizzato il Docking Station come base per trasformare il MacBook in una stazione desktop operativa: tramite la porta HDMI abbiamo collegato un display esterno, e con la porta USB una tastiera (mentre il mouse era wireless).

Rimosso il Dock il MacBook è tornato se stesso e abbiamo potuto rimetterlo nella borsa, nel mentre che la stazione attendeva il collegamento di un unico cavo.

Considerazioni

A conti fatti, Docking Station mobile USB-C è un accessorio davvero utile per chi viaggia, ma anche per chi usa un MacBook e necessita di maggiore compatibilità rispetto ad una singola porta USB-C. Una ulteriore USB-C per l’alimentazione e un altro paio di USB3 non avrebbero fatto male, ma è sicuro che il prezzo ne avrebbe risentito, mentre a conti fatti il piccolo Docking Station di Kensington funge da coltellino svizzero da tenere in borsa e utilizzare all’occorrenza.

Se avete un PC, magari avete anche altre porte, ma nel caso di un MacBook la bellezza del design di Apple si paga, e questo è un accessorio che, una volta provato, diventa indispensabile considerando che l’alternativa è collegare e scollegare diversi adattatori, scomodi e costosi, se sommati tutti.

Docking Station mobile USB-C è distribuito da Attiva e potete trovarlo in tutti gli Apple Premium Reseller, così come è disponibile anche online.

 

[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:4 Prestazioni:4.5 Qualità/Prezzo:4]

 

Pro:
• Nutrito numero di porte
• Design compatto, utile per chi viaggia
• Cavo comodo e retrattile

 

Contro:
• Manca una porta per l’alimentazione

Prezzo: 105,99 Euro

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità