HomeiPadiaiPad AccessoriRecensione cavo Dodocool Micro USB con adattatore Lightning integrato: geniale ed efficiente

Recensione cavo Dodocool Micro USB con adattatore Lightning integrato: geniale ed efficiente

Un cavo Micro USb con adattatore Lightning integrato è una benedizione, visto tutto quel che si trova in casa di un utente Apple: tastiere, batterie esterne, cuffie e chi più ne ha più ne metta. Per questa ragione il cavo di Dodocool, il primo ad offrire questa opzione, ha riscosso un enorme successo, rafforzato anche dal prezzo eccezionale: 15 euro spedito a casa

Macityet, che aveva per primo notato l’apparizione di questo cavo su Amazon fin dal febbraio dello scorso anno, ha finalmente messo alla prova questo accessorio, anche in occasione dell’apparizione delle versioni colorate.

Custodito all’interno dell’apprezzabilissima scatola in cartone semplice da materiale riciclato, il cavo si presenta arrotolato a spirale senza forzature in alcun punto, una scelta intelligente che garantisce durabilità nel tempo in quanto un cavo piegato con forza tende più facilmente ad usurarsi nel tempo. La prima cosa che risalta all’occhio è senz’altro il gancio in prossimità del connettore: quest’ultimo infatti tiene attaccato al cavo un adattatore Lightning che può essere facilmente rimosso per dar luce al connettore microUSB. E’ questo il motivo del 2-in-1, in quanto con un solo cavo avremo la possibilità di collegare i dispositivi iOS più recenti oppure qualsiasi smartphone o tablet Android, Windows Phone o lettori MP3, batterie d’emergenza ed altri dispositivi dotati di connettore microUSB.

Recensione Dodocool 2-in-1

Lo spessore del cavo è maggiore di quello del Lightning originale, il che gli conferisce una maggiore resistenza e durabilità nel tempo; anche la plastica leggermente gommata dei connettori USB, microUSB e Lightning risulta resistente, restituendo nel complesso una sensazione di sicurezza e solidità dell’accessorio durante l’utilizzo nelle più svariate occasioni. Riguardo l’adattatore Lightning, quando inserito, rimane ben saldo al cavo in quanto un sistema a scatto ne blocca l’uscita accidentale

Nonostante il cavo sia più spesso di quello originale, la flessibilità è notevole. A differenza di altri cavi disponibili sul mercato, anche più sottili, può essere facilmente arrotolato, tenuto in questa posizione per diverso tempo. senza alcuna tendenza a tornare forzatamente nella posizione iniziale, costringendoci a “domarlo”: questo permette di utilizzarlo completamente esteso senza alcun problema, per poi essere ripiegato con estrema facilità.

Il cavo è lungo un metro, come l’originale Apple, ed è certificato MFI, Made for iPhone, quindi riconosciuto ed approvato da Apple risultando perfetto sia per la sincronizzazione che per la ricarica dei dispositivi collegati; è lungo 1 metro, quanto quello originale, ma come detto offre la doppia funzionalità Lightning-microUSB ed è più spesso e resistente nel tempo.

L’unico limite, dovuto alla forma e al concetto stesso intorno a cui si basa il cavo, è che una volta innestato l’adattatore Lightning, abbiamo un lungo connettore, molto più lungo di quello Lightning del cavo originale, perchè di fatto la spina sarà costituita dai due connettori insieme: quello Micro USB e quello Lightning, uno collegato all’altro. Questo diminuisce la possibilità di usare questo cavo in spazi stretti visto che la parte non flessibile del cavo diventa importante.

Complessivamente, quindi, un ottimo prodotto, come praticamente tutti i prodotti di Dodocool e come l’economico ed efficiente cavo Lightning MFI della stessa marca. L’idea di produrre un cavo Micro USB con un adattatore Lightning integrato è geniale perchè riduce l’ingombro provocato da più cavi e va incontro ad una esigenza che tutti i possessori di un iPhone, un iPad o un iPod di ultima generazione hanno: alimentare il proprio dispositivo con un cavo compatibile e affidabile e avere un sistema per ricaricare altri dispositivi con porta Micro USB. Questa idea geniale si materializza anche in un prodotto di ottima qualità dal punto di vista dei materiali che per giunta è anche certificato da Apple. In pratica se avete, come la stragrande maggioranza di chi legge, la necessità di dare corrente ad un dispositivo Apple e ad un accessorio qualunque che si ricarica con porta USB, questo prodotto per funzioni e prezzo è irrinunciabile: costa 5 euro meno di un cavo Lightning e 5 euro meno del solo adattatore Apple per cavo Micro USB. In pratica per avere lo stesso prodotto, se compraste accessori di Apple, finireste per spendere 40 euro (magari più spedizione) invece di 15 euro.

Pro

  • Doppia funzionalità microUSB e Lightning
  • Più solido di quello originale
  • Prezzo molto economico
  • Certificato Apple

Contro

  • Il connettore Lightning innestato su quello Micro USB può essere ingombrante

Prezzo al pubblico: Il Dodocool 2-in-1 è disponibile in  colore nero su Amazon a 15 euro, spedizione inclusa. La versione colorata, con tonalità in linea con quelle di iPhone 5c, costa 3 euro in più.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 64 euro

Post Prime Day: Magic Mouse 2 ancora disponibile a solo 60,99 €

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora disponibile in sconto. Lo pagate solo 60,99 euro fino a che le scorte resistono.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial