iMyfone Umate, gratis fino al 10 Maggio per la Festa della Mamma

iMyfone Umate, software che cancella file spazzatura, cache, temporanei ed altri dati potenzialmente inutili su iPhone e iPad in meno di 20 minuti, è gratis fino al 10 maggio: ecco come ottenere la licenza

Recensione iMyfone Umate

Chi ha un iPhone, specialmente se si tratta di modello con 16 GB di memoria, può trovarsi di fronte al fastidioso messaggio “Archivio quasi pieno: Puoi gestire lo spazio in Impostazioni”, che prevede la rimozione manuale di applicazioni, cache di Safari ed altri file temporanei che occupano irrimediabilmente prezioso spazio su disco.

Se non si è pratici con i menù di iOS, se si ha poco tempo a disposizione e se si vuole effettuare una pulizia più approfondita che nemmeno Apple può offrire con gli strumenti che si hanno a disposizione, allora il software di pulizia iPhone iMyfone Umate, gratis in questi giorni in occasione della Festa della Mamma, potrebbe essere una buona soluzione.

Questo programma, disponibile per Mac e PC Windows, permette in un sol colpo di ripulire iPhone e iPad di tutti quei file potenzialmente inutili o poco utilizzati, con l’ulteriore possibilità di agire manualmente e su singoli dati.

Recensione iMyfone Umate

Si suddivide essenzialmente in 6 sezioni. La prima, Home, permette di eseguire una scansione rapida di tutti i file (nel nostro caso ha impiegato all’incirca 15 secondi) e, con singoli click, andare a rimuovere automaticamente file spazzatura, temporanei, foto, file pesanti ed applicazioni.

Chi vuole avere un maggior controllo e conoscere in anteprima i file da rimuovere oppure vuole più semplicemente cancellare solo una o due di queste categorie, può anche decidere di agire manualmente su ciascuna di esse selezionando l’apposita sezione.

Dalla sezione Junk Files (file spazzatura) si può ad esempio eseguire una scansione e rimuoverli tutti con un click, oppure cancellare soltanto i crash log, la cache delle foto, i file temporanei scaricati, i file temporanei, la cache o i cookie generati da app di terze parti.

La sezione Clear Temp Files agisce invece direttamente sulla tanto chiacchierata cartella “Altro” visibile quando si collegano iPhone e iPad ad iTunes, di cui le uniche soluzioni manuali prevedono il backup ed il ripristino completo dei dispositivi.

Una comoda sezione Compress Photos permette di mantenere una copia delle fotografie su iPhone andando a comprimere i file. Oltre a questo viene eseguito il backup dei file originali, quindi senza alcuna compressione, direttamente in una cartella del computer. In questo modo praticamente si mettono le fotografie al sicuro ma al contempo si potranno continuare a sfogliare sul telefono ad una risoluzione ancora accettabile ma molto più leggera.

Con il menù Delete Large Files è possibile cancellare i file più pesanti (come i video), funzione certamente comoda quando si ha a che fare con molti file che si desiderano cancellare con un solo click.

L’ultima funzione, nel menù Remove Unused App permette di cancellare le applicazioni che si ritengono meno utili selezionandole attraverso un’apposito elenco. Le app sono ordinate per peso, così in cima si avranno quelle che occupano più spazio, rintracciandole con più facilità.

L’uso di tutte queste funzioni, nel nostro caso hanno portato ad una importante pulizia del dispositivo che, inizialmente con 1.87 GB di spazio disponibili, ha recuperato circa 2.3 GB, per un totale di 4.18 GB di spazio libero su disco. Complessivamente abbiamo impiegato poco più di 20 minuti, molto meno di quel che avremmo certamente impiegato agendo manualmente e senza alcun software.

E’ possibile provare il software gratuitamente installando la versione Trial (Win e Mac) che permette di eseguire una scansione completa dei dispositivi collegati. Oltre a svuotare un iPhone con archivio quasi pieno, può essere usata per rimuovere una sola volta i file spazzatura, comprimere le ultime cinque foto presenti sul rullino e rimuovere una sola applicazione.

Tuttavia in questi giorni e fino al 10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, si può ottenere gratuitamente la licenza per la versione completa di iMyfone Umate, normalmente in vendita per 29,95 dollari. E’ sufficiente accedere alla pagina dell’offerta qui e condividere la promozione su Facebook, Twitter o Google+ cliccando sull’apposito pulsante.

Immediatamente si otterrà il codice valido per lo sblocco di tutte le funzioni a pagamento del software, gratis e per sempre. Per l’occasione la società offre anche uno sconto pari al 70% sul prezzo di listino di tutti gli altri software e prodotti disponibili sul sito ufficiale.