Home Macity Mac Accessori Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora

Piccolo, arrotondato e con un vestito da sera, il Lenovo Bluetooth Silent Mouse fa la sua figura nel mercato dei mouse business di fascia media.

La particolarità è quella di mantenere basso il livello audio del clic, ma a guardare bene ha diverse altre sorprese sotto il cofano.

Lenovo Bluetooth Silent Mouse, la recensione

Senza fronzoli (ne cavi)

Dentro la scatola arriva privo di qualsiasi fronzolo: oltre al mouse infatti troviamo un libretto di istruzioni, perlopiù legato alla prima connessione, in tutte le lingue.

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora
la linea è elegante, il colore grigio antracite aiuta e i pulsanti fisici possono essere determinanti per alcuni

Non ci sono cavi, perché l’alimentazione si affida ad una batteria di tipo AA (inclusa nella confezione), scelta che comporta vantaggi e svantaggi: da una parte la necessità di cambiare la batteria, dall’altra il fatto che questa dura dichiaratamente 12 mesi. Della durata effettiva dobbiamo fidarci, dato che questa recensione arriva dopo un paio di settimane di prova, non avevamo il tempo di vedere la batteria scaricarsi.

La batteria comunque va inserita nel vano apposito che si apre con una semplice pressione nella parte posteriore del mouse, mostrando parte dell’interno e allo stesso modo si chiude.

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora
Per l’alimentazione Lenovo ha scelto una batteria sostituibile, inclusa nella confezione. Non si ricarica, ma dura un anno.

Bluetooth 5

La presenza della batteria sostituibile offre una comodità a cui le batterie ricaricabili non possono arrivare, una durata molto lunga, e questo è dato anche dalla presenza del chip Bluetooth 5, che ottimizza la trasmissione e l’uso appunto della batteria.

Ma attenzione, serve un Mac o un PC compatibili, meglio leggere le specifiche. Tutti i Mac nuovi sono perfettamente usabili con questo mouse, e la stragrande maggioranza di PC, ma se il vostro computer ha qualche anno alle spalle meglio fare un controllo.

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora

Precisione e tasti

Il Lenovo Bluetooth Silent Mouse rientra chiaramente nell’offerta business, per PC Windows e Mac: non ha bisogno di driver e funziona da subito dopo l’abbinamento.

Le prestazioni sono di fascia media, la risoluzione massima è di 2400 dpi (più o meno come l’Apple Magic Mouse), il che lo pone come adatto all’uso casual o su Applicazioni non di precisione.

La parte superiore mostra due pulsanti più la rotella, cliccabile, realizzata in gomma e movimento a scatti. Un ulteriore pulsante è dedicato allo switch di risoluzione (2.400, 1.600 e 800 dpi) probabilmente ispirato ai mouse da gaming ed è l’unica regolazione possibile: un dettaglio questo interessante, perchè non è solito su questa fascia di mercato avere la possibilità di modificare la risoluzione a piacere.

Qui sosta anche la particolarità più importante del mouse: i due tasti principali mostrano un sistema di clic estremamente silenzioso, molto diverso dai classici clic a cui siamo abituati.

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora

Si badi bene, si tratta sempre di un mouse meccanico, non touch, quindi il clic è reale (come la rotella), tuttavia è interessante l’attenuazione: in un momento in cui lo smart working è predominante, ci si trova spesso a lavorare in ambienti dove magari c’è qualcuno che sta riposando non lontano, in questo senso l’attenuazione del clic è una feature, che dire, di moda.

Altra caratteristica è che, nella parte sottostante, il pulsante di accensione offre due possibilità, il che significa poterlo abbinare a due computer differenti, saltando da uno all’altro con un semplice switch del pulsante: la posizione del pulsante sotto alla scocca in questo senso evita selezioni in inaspettate.

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora
Sottile e piccolo, sta benissimo in borsa a fianco del portatile

Considerazioni

Lenovo Bluetooth Silent Mouse è un buon prodotto offerto ad un prezzo interessante: non è grande, anzi, ma è sottile e discreto e in borsa, per utilizzi al volo, è un ottimo compagno.

Pensato per l’uso di Office, browsing, Mail e gestione dell’archivio di documenti, il mouse offre la qualità di essere silenzioso e di poter comandare due computer al solo costo di un clic, funzioni ottime per chi deve giocoforza giostrarsi tra più device.

Per post-produzione fotografica, disegno, gaming e 3D magari c’è altro, con più risoluzione e con comandi personalizzabili, ma sicuramente con meno classe a costi di solito molto più importanti.

Recensione Lenovo Bluetooth Silent Mouse: silenzio in aula, si lavora

Pro:

• Design discreto e formale
• Durata di un anno con una batteria
• Silenzioso
• Può comandare due device

Contro:

• Serve controllare la compatibilità del Bluetooth
• Non adatto a chi ha mani grandi

Prezzo:

• 49,00 Euro

Lenovo Bluetooth Silent Mouse è disponibile online presso il sito Lenovo Italia, ma anche presso il nuovo Spazio Lenovo a Milano, oppure anche presso Amazon.it

REVIEW OVERVIEW

Design
Facilità d'uso
Prestazioni
Qualità/Prezzo

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Apple Watch 6 al prezzo del Prime Day: risparmiate fino al 16%

Apple Apple Watch 6 Cellular scende al prezzo più basso, pari a quello del Prime Day. Ribasso fino al 16%
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,958FollowerSegui