fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione Logitech Turnaround, cover-supporto elegante per iPad Air

Recensione Logitech Turnaround, cover-supporto elegante per iPad Air

Logitech si è specializzata in prodotti di qualità per il mondo della mobilità. Accessori che magari vediamo altrove, ma che nell’esecuzione della multinazionale svizzera, si distinguono nella scelta dei materiali e nell’assemblaggio. È il caso di Turnaround, una custodia che fa anche da supporto per l’iPad Air (52 euro su Amazon)

Turnaround, che abbiamo avuto occasione di prende in visione in questi ultimi giorni, ha un fattore di forma peculiare anche se non del tutto originale. È infatti in grado sia di tenere protetto l’iPad Air che di offrirlo per vedere un film o navigare in Internet. È molto simile, se non identico al Dodocool 360, di cui abbiamo parlato alcuni mesi fa. La differenza che si percepisce immediatamente, è nelle scelte delle plastiche e nelle finiture. Il Turnaround è relizzato con una copertura sintetica molto piacevole al tatto, con la tessitura della seta (anche se è ovviamente plastica); all’interno viene usato un altro tipo di plastica, più liscia che imita il feltro. L’aletta magnetica si chiude in maniera eccezionalmente salda ed ha un battente rivestito parzialmente in alliminio anodizzato. Il tutto offre un effetto estetico molto elegante, trasformando l’iPad in una accessorio personale che non sfigura in un incontro di lavoro, in un ufficio, in uno studio professionale.

Internamente troviamo un guscio protettivo in una plastica stampata a nido d’ape ed un generoso rinforzo che contribuisce ad aggiungere rigidità al dorso della cover.

L’aletta, che ha anche la funzione di blocco e sblocco automatico tipica della Magic Cover, una volta aperta rivela tre scanalature poco profonde che servono a regolare l’inclinazione dell’iPad. In posizione orizzontale lo potremo usare per vedere un film o scrivere, usando una tastiera Bluetooth. Come nel caso della custodia citata poco sopra, però potremo ruotare il supporto e mettere in verticale l’iPad, la posizione ideale per navigare in Internet o per Facetime o Skype. La cura posta da Logitech nel design si nota anche dalla presenza di alcuni gommini posti sia sul lato lungo che sul lato corto, che impediscono all’iPad di scivolare. Da segnalare che potremo anche ribaltare l’aletta e posizionare l’iPad in posizione quasi perpendicolare al piano; in questa conformazione il tablet può essere usato per scrivere usando la tastiere software.

Il meccanismo di rotazione è pensato per essere molto solido e funzionale. Un dente a scatto regola il vari livelli della rotazione con un blocco progressivo e preciso che non abbiamo visto in altri prodotti simili. Il guscio si incastra con molta precisione ma lascia libere tutte le porte, microfoni compresi anche se l’intera parte metallica dell’iPad viene coperta.

Abbiamo fatto una prova utilizzando anche un iPad Air 2, che non è formalmente compatibile. La Turnaround si adatta anche all’ultima versione del tablet, anche se le porte (non i tasti) restano parzialmente coperte. In particolare la fotocamera è disassata rispetto al foro della cover ed è inutilizzabile, ma se non avete interesse nell’utilizzo di iPad come macchina fotografica, la cover potrebbe comunque essere utile anche con iPad Air 2.

Il fattore di protezione è davvero molto buono; la plastica della cover è spessa, robusta, rigida. L’aletta di chiusura con magnete, potente, non si apre neppure scrollando con violenza la custodia, l’abbondanza della plastica su tutti i lati e il guscio completo in cui si incastra l’iPad, limitano i danni da urti e cancellano ogni problema che deriva dallo sfregamento, come potrebbe avvenire in una borsa.

In conclusione, Turnaround è un prodotto forse non del tutto originale per concezione, ma realizzato in maniera impeccabile sia dal punto di vista della costruzione che della scelta dei materiali. Si sposa perfettamente con le necessità di chi vuole una custodia poco ingombrante ma protettiva che faccia anche da supporto per la fruizione di iPad per vedere un film, scrivere, navigare. È anche elegante e minimalista e in questa ottica è ottima per un uso in ambito lavorativo, per trasportare l’iPad in una 24 ore e poi usarlo per metterlo nelle mani di un cliente o su una scrivania.

Turnaround è in vendita su Amazon a 52 euro per la versione iPad Air e a 51 euro per la versione iPad Mini

Offerte Speciali

iPhone XR scontato di 110 euro su Amazon

Il vero iPhone low cost è su Amazon: 110 euro di risparmio su iPhone XR

iPhone XR è in offerta su Amazon. Risparmiate 110 euro sul prezzo ufficiale Apple e 210 euro rispetto ad un iPhone 11
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,435FansMi piace
95,286FollowerSegui