Recensione VicTsing: lettore e masterizzatore Blu-ray Mac da affiancare al computer

Siete alla ricerca di un masterizzatore USB esterno con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni? Il recorder di VicTsing consente di leggere/scrivere Blu-ray, CD e DVD ed è perfetto da affiancare al Mac. In vendita a 89,00 euro su Amazon.

Masterizzatore Blu-ray

masterizzatore blu-ray macSe abbiamo la necessità di un masterizzatore Blu-ray Mac possiamo accedere ad una vasta gamma di prodotti, ma pochi sono quelli anche stilisticamente adeguati al mondo Apple. Uno dei candidati a viaggiare o lavorare vicino al vostro Mac è quello di VicTsing oggetto di questa prova.

In vendita su Amazon, la periferica è un dispositivo non troppo pesante e ingombrante (458 grammi, 24 x 17,8 x 3,2 cm), facile da trasportare in borsa e ottimo in abbinamento ai portatili poiché per l’utilizzo non sono richiesti alimentatori esterni. Il design non sfigura neanche vicino a iMac, Mac mini e altri computer della Mela (è ad ogni modo compatibile anche con i PC con Windows). Secondo il produttore il case esterno (in alluminio) resiste alle abrasioni e alla corrosione.

La sua peculiarità è la compatibilità non solo con CD e DVD ma anche supporti BD-R per memorizzare i dati su dischi Blu-ray che possono contenere circa 25 GB o 50GB di dati (supporti a doppio strato), ottimi a scopo di archiviazione o backup, così come supporti BD-RE, che possono essere cancellati e riutilizzati.

masterizzatore Blu-Ray per MacLa confezione

All’interno della confezione (una semplice scatola bianca di cartone) troviamo il masterizzatore vero e proprio e due cavi USB. Un cavo USB da 0,5 metri (connettore tipo A maschio da una parte e Micro b maschio dall’altra) consente di collegare il dispositivo al Mac o PC. L’altro cavo (USB Maschio – DC 0.7 / 2.5mm) è utile con alcuni computer per alimentare la periferica (c’è un secondo ingresso specifico) nei casi in cui l’energia fornita dal sistema non sia sufficiente per leggere e scrivere i supporti.

Noi abbiamo effettuato le nostre prove con il solo cavo USB A/B collegato a un MacBook Air da 11″ metà 2013: il dispositivo è stato immediatamente riconosciuto senza problemi sia dal Finder (basta inserire un CD o un DVD) sia da applicazioni come Toast Titanium.

Masterizzatore Blu-Ray MacUtilizzo

Il masterizzatore di VicTsing non richiede driver ed è dunque subito pronto all’uso. Le procedure per l’utilizzo come masterizzatore sono quelle classiche che abbiamo descritto altre volte. Per riprodurre film su Blu-Ray è possibile sfruttare un player come VLC dopo avere eventualmente installato una libreria per la decodifica AACS o, in alternativa applicazioni commerciali più complete e complesse quali Blu-ray Player, Aiseesoft Mac Blu-ray Player o Macgo Mac Blu-ray Player (a questo indirizzo trovate un nostro articolo con i vari software utilizzabili per riprodurre questi supporti su Mac).

Toast identifica il drive come “Matshita BD-MLT UJ260AF” evidenziando la presenza di una cache da 2MB (ideale per evitare gli errori di buffer underrun durante la scrittura, un problema che si verifica quando il disco principale del computer non è in grado di inviare i dati a una velocità sufficiente al masterizzatore durante la registrazione) e il supporto per DVD+RW, DVD+R, DVD-R/RW, BD-R, DVD+R Dual Layer, ecc. Anche Utility Disco riconosce l’unità collegata alla porta USB ed anche da qui è possibile eventualmente masterizzare un’immagine disco su supporto registrabile.

Conclusioni

È un prodotto comodissimo in casa, ufficio o mentre si è in viaggio. Permette di leggere e masterizzare CD, DVD e Blu-Ray, consente di guardare film, installare software, creare dischi di backup e molto altro. Per sfruttare appieno i Blu-Ray bisognerà eventualmente acquistare un software dedicato per la visualizzazione e o masterizzazione.

Il masterizzatore di VicTsing si è ad ogni modo comportato egregiamente nelle varie prove che abbiamo effettuato. Come già detto sta comodamente in borsa e occupa poco spazio sulla scrivania (o sul tavolino dell’aereo). Non ha bisogno di alimentatore separato e funziona con un Mac alimentato a corrente o a batteria. È un po’ più grande e ingombrante rispetto al SuperDrive USB di Apple ma allo stesso prezzo  offre il supporto ai Blu-Ray, non previsto dall’unità della Casa di Cupertino.

Prezzo al pubblico

Il prezzo corrente del masterizzatore è di 89,00 Euro Iva compresa nel momento in cui scriviamo su Amazon