fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione micro altoparlante Dodocool: minuscolo, potente e fa anche i selfie

Recensione micro altoparlante Dodocool: minuscolo, potente e fa anche i selfie

Di altoparlanti bluetooth per smartphone e tablet il web è pieno, ma quello oggetto di questa prova è davvero particolare: è minuscolo e fa anche i selfie. Si tratta di una periferica estremamente portatile, che non rinuncia a funzioni classiche, ma che aggiunge qualche cosa in più che serve a giustificarne l’acquisto. Ecco cosa ci è davvero piaciuto.

Anzitutto le dimensioni. Già il pack di vendita, un piccolo cubetto trasparente ben curato, lascia intendere le ridottissime dimensioni dell’altoparlante. Difficile misurarlo con esattezza per via dei bordi smussati, che lo rendono simile ad un Mac Pro miniaturizzato. In ogni caso, le sue misure sono pari a circa 42.1 x 36,7 mm, con un peso di poco superiore ai 40 grammi. Insomma, si trasporta con facilità anche dentro una tasca di un pantalone, mentre in mano non si avverte nemmeno. Insieme all’altoparlante, la confezione include un piccolo cavo USB/Micro-USB per la ricarica e un pratico laccio per non rischiare di farla cadere quando la si tiene in mano.

micro altoparlante

L’altoparlante dodocool ha 3W di potenza, ma quando lo si accende stupisce per volume e qualità. Sarà che le aspettative su una cassa così piccolo sono particolarmente ridimensionate, sarà che invece è di ottima qualità, ma sta di fatto che il sonoro è potente, profondo e ben definito. E’ quindi il compagno ideale per ascoltare la musica a mare, in spiaggia o anche in casa, per ampliare di gran lunga il volume che fuoriesce anche dal miglior altoparlante di uno smartphone. Per una periferica low cost simile è inutile parlare di bassi o di altre sfaccettature sonore, che magari risultano non percepibili, ma nel complesso l’audio che fuoriesce dal micro altoparlante risulta molto più che soddisfacente. Si può ascoltare qualsiasi genere musicale con una discreta potenza e un volume piuttosto alto, con una qualità generale che non spiace e che sicuramente supera le aspettative e le apparenza. Presenta anche un microfono che consente di effettuare conversazioni in vivavoce, potendo rispondere alle chiamate in entrata al tasto multifunzionale posto sulla parte bassa.

img_0189.jpg

L’audio durante la conversazione è sufficiente, un po’ meno sbalorditivo della riproduzione musicale, ma in ogni caso, anche da questo punto di vista, risulta essere una funziona particolarmente interessante e che può risultare utile. Il volume del microfono non è altissimo e l’interlocutore riceve una voce piuttosto bassa, ma si tratta di un “problema” comune a molti speaker bluetooth, anche di dimensioni maggiori.

img_0190.jpg

Ecco la sorpresa!

Se già la funzione standard di riproduzione musicale, e la seconda di periferica per chiamate in vivavoce potrebbero giustificare assolutamente il prezzo, questo altoparlante dodocool presenta anche una terza funzionalità: permette di scattare foto con la camera dello smartphone. Ed infatti, dopo aver abbinato dispositivo e altoparlante tramite il menù bluetooth, il tasto multifunzionale gestirà anche la camera, permettendo di scattare foto con un semplice click. In questo modo è facile pensare di posizionare l’iPhone su un treppiede per poter scattare selfie e foto a distanza. Una funzione in più, che utile o inutile, non solo non inficia la qualità dell’altoparlante, ma la differenzia da molti altri concorrenti della stessa categoria.

img_0188.jpg

Non va taciuta nemmeno l’ottima costruzione dell’altoparlante. Le plastiche lucide sono perfettamente assemblate, non presentano scricchiolii di alcun genere e al tatto restituiscono quasi una sensazione premium, che non ci si aspetta di certo da un prodotto così economico.

L’ultima informazione utile va data sull’autonomia: la batteria integrata da 300mAh non fa i miracoli, ma assicura almeno 3 ore di riproduzione, utile per allietare una gita fuori bordo di mezza giornata.

Conclusioni

Chi ricerca un altoparlante senza fili di dimensioni ridotte, ma che al tempo stesso possa garantire audio di qualità, con funzionalità vivavoce, dovrà necessariamente acquistare questa piccola periferica. Con la possibilità di scattare foto da smartphone in remoto, si tratta di un prodotto particolarmente valido, con un prezzo ridotto.

Costa 11,99 euro su Amazon Italia, nelle diverse colorazioni bianco e nero; si acquista direttamente da qui.

PRO

  • Materiali e assemblaggio
  • Buone plastiche
  • Potente
  • Funzione vivavoce
  • Controlla la camera dell’iPhone
  • Prezzo

CONTRO

  • Microfono non troppo potente

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,255FollowerSegui