HomeiPhoniaiPhone AccessoriRecensione Mpow 3in1, le lenti fotografiche per tutti gli smartphone

Recensione Mpow 3in1, le lenti fotografiche per tutti gli smartphone

Chi ama fare foto dallo smartphone e desidera avere quel qualcosa in più che gli offra uno scatto diverso, più creativo, o in generale nuovo e particolare, può affidarsi ad uno dei vari kit di lenti intercambiabili che si trovano disponibili sul mercato. Ce ne sono diversi, in molti casi specifici per una determinata generazione di iPhone ed altri, come quello di Mpow 3in1 che la nostra redazione ha avuto modo di provare nei giorni scorsi, che funzionano bene indipendentemente dal dispositivo al quale si agganceranno.

Nel caso specifico è garantito da un sistema a clip che blocca la lente in posizione sopra la fotocamera del telefono permettendo così di agganciarla e sganciarla in pochi secondi per ottenere l’effetto FishEye, oppure per scattare una fotografia grandangolare o una macro. Fuori dalla piccola confezione di vendita troviamo due clip alle quali vanno agganciate le due lenti attraverso l’apposito aggancio: si può decidere di fare attacca-stacca utilizzando un solo clip per risparmiare spazio nella tasca dei pantaloni, oppure montarle subito entrambe per avere sempre a portata di mano le lenti senza dover perdere tempo ad intercambiarle ogni volta.

La struttura è in plastica rigida di buona qualità, si flette mezzo centimetro o poco più, quel che basta per agganciarsi facilmente a qualsiasi telefono, anche all’iPhone 6 Plus con il qualche abbiamo fatto qualche prova, purché non si utilizzi una custodia. Nel caso di custodie infatti, l’aderenza della lente non è ottimale con il risultato che le immagini possono risultare sfocate o presentare bordi neri. Basta comunque togliere la cover, nel caso se ne utilizzi una, per sfruttare al meglio il kit di lenti.

Le lenti, come anticipato, sono due, tuttavia la lente grandangolare 0.67X può essere svitata per mostrarne una terza, quella macro, che offre un ingrandimento 10X. Qualitativamente parlando, il risultato è abbastanza buono, specialmente per gli ingrandimenti macro dove il dettaglio è davvero alto al centro del fotogramma. Tutte e tre le lenti perdono invece ai bordi: non troppo per quanto riguarda la lente macro che ovviamente offre un forte sfocato per via della ridotta profondità di campo dovuta dall’uso della lente. Piuttosto sono la lente Grandangolo, ed in special modo la lente FishEye, a soffrire di perdita della nitidezza ai lati, nulla comunque di trascendentale visto che quando si sceglie di usare queste lenti, l’intento è quello di ricercare uno scatto creativo mettendo il soggetto al centro dell’inquadratura.

Nella galleria commentata che segue alleghiamo qualche foto di esempio utile per capire le potenzialità di ciascuna lente. Chi fosse interessato all’acquisto segnaliamo che l’intero kit è disponibile su Amazon per 16,98 euro, un prezzo decisamente interessante non solo nel rapporto qualità / prezzo, ma in special modo per quanto riguarda la compatibilità con i telefoni visto che non si lega ad un singolo marchio o modello, quindi oltre a prestarli momentaneamente a partner e amici, avrete quasi la certezza di poterle usare anche con il prossimo smartphone che acquisterete.

Recensione Mpow 3in1
contenuto

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial