Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Recensione Nocs NS500 Aluminum: gli auricolari svedesi che fanno invidia ad Apple

Recensione Nocs NS500 Aluminum: gli auricolari svedesi che fanno invidia ad Apple

Se insieme ad iPhone Apple fornisse un paio di auricolari alto di gamma questi somiglierebbero molto ai nuovi Nocs NS500 Aluminum. Anzi, a ben guardare l’ultimo modello introdotto dalla svedese Nocs sembra disegnato a Cupertino: il piccolo corpo principale è ottenuto da un monoblocco di alluminio, lo stesso per la parte superiore saldata che rimane coperta dalla guarnizione in silicone (ne sono incluse ben 5 paia di dimensioni diverse).

La parte posteriore è smussata e lucida, il tutto è realizzato con macchine di precisione a controllo numerico, la stessa tecnica utilizzata da Apple per costruire lo chassis di iPhone. L’alluminio dello chassis è ulteriormente sabbiato e anodizzato, rendendo così il tutto non solo elegante ma anche resistente ai graffi. Per completare l’opera gli auricolari sfoderano un design minimal chic e colorazioni che rendono Nocs NS500 Aluminum un complemento perfetto per tutti i computer e soprattutto i dispositivi mobile della Mela. La parentesi su materiali e design è d’obbligo considerando le notevoli affinità con l’universo Apple, in ogni caso si tratta di un di auricolari, così passiamo subito ad esaminare caratteristiche e riproduzione audio, anche questa in grado di sorprendere.

La vera musica inizia dopo il rodaggio
Leggete sempre il manuale: un consiglio che può sembrare banale ma che nel caso dei Nocs NS500 Aluminum fa una grande differenza, come quella che passa tra una promozione a pieni voti e una bocciatura senza appello. Dopo anni di articoli e prove ci siamo sentiti autorizzati a saltare questo passaggio, dopo tutto si tratta “solo” di auricolari. Sbagliato: senza il rodaggio l’audio riprodotto è impastato, con bassi, medi e alti che non hanno né capo né coda. Abbiamo ricontrollato tutto e, nelle 2 pagine tradotte anche in Italiano, c’è scritto chiaramente: i diaframmi dinamici con rivestimenti in titanio iniziano a riprodurre un suono ottimale solo dopo 10-20 ore di utilizzo.

I tempi del web sono poco accomodanti, così abbiamo lanciato la riproduzione dell’intera libreria iTunes con gli auricolari collegati all’uscita audio del Mac e volume impostato medio basso, per due sessioni durate due notti intere. Il cambiamento è impressionante: mentre prima del rodaggio eravamo pronti a bocciare questi auricolari, dopo la procedura abbiamo stravolto giudizio e verdetto.

Nocs NS500 4Auricolari che per potenza e qualità somigliano a cuffie
Le dichiarazioni del costruttore sono tutte vere con una sola importante eccezione: Nocs NS500 Aluminum riproducono audio estremamente bilanciato, con medi piacevolmente definiti, alti cristallini e bassi naturali. L’aggettivo naturale riferito ai bassi è riportato sul retro della confezione, invece sul sito web Nocs alza il tiro: i bassi sono profondi. Entrambe le dichiarazioni sono vere: in generale l’audio è corposo, completo e bilanciato: i bassi pur rimanendo naturali a nostro giudizio risultano addirittura impressionanti rispetto alle dimensioni microscopiche degli auricolari. Le tonalità basse comunque non prevaricano sul resto: si tratta di un bilanciamento ideale per accontentare il maggior numero di utenti, senza scadere nel boom boom che alcuni marchi molto in voga propongono come unico e vero profilo audio.

Come accade solo con auricolari e cuffie di alta qualità, anche l’ascolto dei brani che conosciamo a memoria risulta diverso, più ricco e appagante con Nocs NS500 Aluminum, una piacevole scoperta che si traduce nell’impellente bisogno di riascoltare per l’ennesima volta canzoni e intere playlist che abbiamo dato ormai per scontato da anni. Pur offrendo suoni corposi, bilanciati e ben definiti per ogni tonalità, Nocs NS500 Aluminum non eroga audio freddo e impersonale: offrono invece una riproduzione audio ricca e calda.

Sui bassi potenti e precisi e sui medi estremamente definiti abbiamo già detto: a ben guardare l’unico aspetto migliorabile sono le tonalità più alte che, soprattutto spingendo al massimo il volume, tendono alla distorsione, evitabile comunque ascoltando la musica a un volume leggermente inferiore. Questi auricolari hanno una impedenza contenuta, solo 16 Ohm, perfetta per ridurre i consumi e quindi ideale per l’ascolto con dispositivi mobile. Dalle prove effettuate risulta evidente che a parità di volume alla fonte i Nocs NS500 Aluminum suonano non solo meglio di gran parte degli auricolari in commercio, marchi blasonati e più costosi inclusi, ma offrono anche una potenza in uscita maggiore. Il risultato finale è che per qualità e potenza sembra di ascoltare musica non da auricolari compattissimi e leggeri bensì da un paio di cuffie con driver molto più grandi.

Isolamento, microfono e altre caratteristiche
Finora non abbiamo parlato dell’isolamento acustico, anche questo notevole. Grazie alle 5 guarnizioni in silicone incluse ogni utente può provare e scegliere quelle più adatte al proprio orecchio: l’adesione perfetta è indispensabile per fissare bene gli auricolari e non perderli durante gli spostamenti ma anche per assicurare una riproduzione audio migliore infine per isolare i rumori esterni. Una volta scelta e applicata la guarnizione per noi Nocs 500 Aluminum offre un elevato isolamento passivo dai rumori esterni: basta avviare la riproduzione audio anche a volume contenuto per escludere completamente il mondo esterno. Non riusciremo nemmeno a sentire il parlato delle persone a noi vicine: una benedizione per chiudere fuori il rumore del treno, della metro, del traffico ma bisogna prestare attenzione. In bicicletta o camminando dobbiamo ricordare che non potremo udire praticamente nulla, nemmeno un’auto vicina.

Oltre ad ascoltare musica e video, potremo usare gli auricolari per controllare Siri e per le telefonate. Anche la voce dell’assistente virtuale di Apple migliora con gli auricolari Nocs, mentre il filocomando con design ultra semplificato svolge egregiamente il suo lavoro, con tasti tutti uguali ma ben distanziati e impossibili da confondere: si azionano tutti senza mai sbagliare anche senza guardare. La qualità audio del microfono è buona: sembra di chiacchierare con i microfoni di iPhone. Solo gli utenti più esigenti noteranno una leggera inflessione nasale, probabilmente più dovuta alla qualità del parlato sulle linee telefoniche che al microfono delle Nocs. Infine ricordiamo i cavi piatti rinforzati in kevlar, una abbinata che ringrazieremo tutti i giorni perché rispettivamente riducono a zero i fastidiosissimi grovigli a cui siamo abituati da anni con i cavi tradizionali e promettono durata e resistenza superiori. Ricordiamo che per le piccole dimensioni gli auricolari Nocs NS500 vanno praticamente a inserirsi completamente all’interno dell’orecchio: non sono fastidiosi perché compatti ed estremamente leggeri ma questo potrebbe non risultare gradevole per alcuni.

In definitiva
Pur non godendo della stessa notorietà dei marchi storici o di quelli più alla moda, il costruttore svedese Nocs ha sorpreso in passato per auricolari e cuffie in grado di competere con i migliori prodotti in commercio, in alcuni casi risultando anche vincitore, sempre ad un prezzo più abbordabile. Nel caso dei nuovi auricolari Nocs NS500 Aluminum sono stati compiuti diversi passi avanti: la cura per design, la scelta dei materiali e la costruzione si collocano a livelli altissimi: sembrano non solo disegnati ma anche costruiti da Apple.

Fortunatamente non si tratta solo di estetica e struttura: la riproduzione precisa, bilanciata ma allo stesso tempo ricca e calda non teme confronti diretti con i marchi più noti del settore. Per tutte queste ragioni il prezzo richiesto, rivisto verso l’alto rispetto ai precedenti modelli Nocs, a nostro giudizio non è solo giustificato ma anche competitivo. Nessun dubbio: rimanendo nella fascia medio-altra di mercato è certo che per acquistare un paio di auricolari dei big dobbiamo spendere di più ma è estremamente difficile che riusciremo ad ottenere la stessa qualità audio e costruttiva offerta da Nocs NS500 Aluminum.

Pro
Audio di qualità superiore: definito, bilanciato, caldo
Ottima qualità costruttiva
Piccoli, leggeri e resistenti
Design e materiali in stile Apple
Cavo piatto anti-groviglio rinforzato in kevlar

Contro
Sono molto piccoli: devono essere ben inseriti nell’orecchio

Disponibilità e prezzo
Gli auricolari Nocs NS500 Aluminum sono disponibili in quattro colorazioni diverse: oro, grigio, grigio siderale e nero. Oltre alla versione MFi (Made for iPhone, iPad e iPod touch) qui recensita, è disponibile anche in versione per dispositivi Android. Possono essere acquistati sul sito del costruttore al prezzo di 79,95 euro. Sono disponibili anche su Amazon.it al prezzo di 91,07 euro con spedizione gratuita per gli abbonati ad Amazon Prime.

Nocs NS500 24 oro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità