fbpx
Home iPhonia iPhone Recensioni Recensione PortaPow Fast Charge, adattatore USB per velocità di ricarica e privacy

Recensione PortaPow Fast Charge, adattatore USB per velocità di ricarica e privacy

Vi è mai capitato di caricare un iPhone o un iPad con un caricabatterie per un dispositivo Android e notare che, mentre carica quest’ultimo ad elevata velocità, con i prodotti di Apple l’attesa è insopportabilmente lunga se non addirittura si ha un messaggio di “non in carica” o, magari, di usare un caricabatterie per iPad su uno smartphone Android e vedere che l’indicatore batteria resta sempre allo stesso punto? Questo avviene perchè non tutti gli alimentatori sono creati uguali. Ci sono alimentatori vecchi e nuovi, alimentatori per dispositivi generici, per Samsung e per dispositivi Apple. Anche se ultimamente abbiamo visto apparire accessori quasi universali, capaci di riconoscere le differenze nelle capacità di ricarica tra i vari dispositivi, non è raro trovarsi di fronte ad un situazione confusa ed intricata in cui non siamo in grado di ricaricare correttamente tutti i prodotti che abbiamo in casa.

A mettere fine a questa situazione c’ è un non troppo conosciuto, economico (7,99 euro su Amazon), accessorio prodotto dalla britannica PortaPow. Si tratta di PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor studiato per “equalizzare” ogni tipo di alimentatore e metterlo d’accordo con il maggior numero di dispositivi possibili.

Spiegare il funzionamento di questo adattatore sarebbe complesso e anche inutile perchè si dovrebbe spiegare come funziona la carica attraverso una porta USB e un cavo, sia esso un cavo USB a Micro USB e un cavoUSB a Lightning. Quel che importa è che per le particolarità tecniche e, in qualche caso, “storiche” dell’ingegnerizzazione, un alimentatore o una porta non sono in grado di ricaricare alle massime prestazioni tutti i dispositivi. Il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor mette ogni alimentatore in modalità di carica veloce, usando uno speciale chip che cancella il segnale dati che tutti i cavi sono in grado di trasmettere e che, per le differenze tra un dispositivo e un altro, sono alla base del rallentamento addirittura da 2,4A, possibili, di un iPad a 0,5A che fornisce una porta generica per Android.

Usare il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor è facilissimo. Basta interporlo tra il connettore USB del cavo e la porta e il gioco è fatto. L’alimentatore, o anche un computer, sarà in grado di fornire il massimo della potenza di cui è capace, indifferentemente dal dispositivo collegato.

Abbiamo svolto un test con un vecchio alimentatore per un Lenovo Yoga da 2A, collegato ad un iPad Air 2. Senza il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor, l’iPad assorbiva circa 1A, usando l’accessorio di PortaPow siamo arrivati a 1,9A, quasi il doppio e prestazioni del tutto simili a quelle di un alimentatore standard per iPad. L’alimentatore Lenovo ha dato la stessa intensità di corrente ad un iPhone 6 Plus.

I migliori risultati il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor li fornisce ovviamente con alimentatori che sono almeno da 1A; al di sotto di queste prestazioni non si possono avere benefici perchè se un alimentatore fornisce nativamente 0,5A o poco più non ci sarà modo di aumentare la potenza distribuita portandola più in alto; se un alimentatore ha invece almeno 1A è possibile che l’uscita sia strozzata, e l’intensità ridotta a 0,5A, in questo caso il prodotto PortaPow scioglie il nodo.

Un altro uso interessante è in auto. Molti alimentatori da accendisigari sono tarati per iPhone, iPad o Samsung. Collegando un GPS, è possibile che la carica avvenga lentamente, specialmente con alcuni dei più moderni tra i GPS. Con PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor, sarà messa fine anche a questa problematica.

Recensione PortaPow
Il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor è realizzato in plastiche di qualità, è molto solido e ha un connettore preciso

 

Oltre a questo, come si comprende dal nome, il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor blocca totalmente il trasferimento dati. Si tratta di un effetto collaterale della particolare piedinatura che massimizza le prestazioni di di ricarica, ma che è benvenuta in diverse situazioni; ad esempio potremo ricaricare un iPad, un iPhone o un qualunque dispositivo Android usando un qualunque computer senza correre il rischio che parta la sincronizzazione. PortaPow parla di “preservativo” per i dati, un termine colorito ma che rende bene l’idea; grazie a questo accessorio potremo anche collegare l’iPad o un telefono ad una macchina pubblica, ad esempio in un internet center di un albergo o di un amico o magari al lavoro, senza che venga richiamato iTunes (se presente) o che vengano trasferite, magari le foto, e questo senza che sia impedita la ricarica. I più sospettosi e preoccupati in fatto di sicurezza, sarano felici anche di sapere che sarà impossibile trasmettere qualunque tipo di malware presente, passato e futuro, reale ed ipotetico, che usa il canale USB.

In definitiva, il PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor è un prodotto interessante per tutti coloro che hanno vecchi caricabatterie in casa o non vogliono farsi venire il mal di testa su cosa usare per ricaricare smartphone o cellulari di diversa specie che si ha in casa. Da questo punto di vista è realmente efficace per trasformare un caricabatterie specializzato in uno universale. È molto utile da portare con sè per ricaricare un iPhone, un iPad o un qualunque dispositivo Android in totale sicurezza, evitando che siano, anche per sbaglio, trasferiti dati privati che si vogliono tenere riservati.

PortaPow Fast Charge + Data Block USB Adaptor, che è anche tecnicamente molto bene fatto, realizzato in plastica gommosa, con contatti solidi e precisi, costa 7,99 euro su Amazon; è anche in vendita 7 euro sul sito del produttore

Offerte Speciali

Amazon vi tira dietro gli Apple Watch 4 “di lusso”: non scansatevi!

Su Amazon precipitano i prezzi degli Apple Watch 4. Modelli top con LTE, cassa in acciaio e bracciale in maglia milanese a prezzi mai visti, Sconti anche di 300 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,450FansMi piace
95,179FollowerSegui