fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione RAVPower 13400 mAh, la batteria che si ricarica completamente in meno...

Recensione RAVPower 13400 mAh, la batteria che si ricarica completamente in meno di 3 ore

Macitynet ha messo alla prova la batteria RAVPower 13400 mAh con tecnologia Qualcomm, che non solo permette di ricaricare velocemente smartphone e tablet con tecnologia QC 2.0, ma che si ricarica completamente in meno di tre ore, utilizzando un adattatore da muro Quick Charge, non incluso nella confezione di vendita. Un enorme vantaggio, dunque, per chi è spesso in viaggio o fuori casa, ma non vuole perdere 10 ore di tempo a ricaricare una batteria così capiente. Costa 39,99 euro su Amazon Italia e si acquista direttamente da qui.

Come è fatta

All’interno del consueto box di vendita in cartone, oltre alla power bank, si trovano anche due cavetti USB-Micro USB, entrambi abilitati alla ricarica veloce e di ottima fattura, oltre ad un astuccio elegante per il trasporto della batteria stessa. Le dimensioni sono quelle di una comune batteria di questa capienza, pari a 12,7 x 8,1 x 2,2 cm, con un peso di 300 grammi. Le plastiche nere che accolgono la parte frontale e posteriore della batteria, al tatto, non sembrano essere di qualità premium, e nonostante siano opache sono soggette a sporcarsi facilmente. L’unico tasto presente sul dispositivo permette, se premuto una singola volta, di accendere i LED, mentre con un doppio click si attiva la funzione torcia, sempre molto utile in particolari situazioni di emergenza. Molto bella, soprattutto esteticamente, la scelta di far illuminare i 4 LED in sequenza, un po’ come accadeva sul muso della famigerata Supercar KITT.

RAVPower 13400 mAh

Come funziona

Al di la delle scelte estetiche, ciò che importa è il funzionamento della batteria. RAVPower 13400 mAh presenta due uscite USB: la prima Quick Charge e la seconda iSmart. La porta QC è, ovviamente, destinata ai terminali che supportano la ricarica veloce, come Samsung Galaxy S6, S6 Edge, Note 4, Note Edge, Motorola X , New Droid , HTC One M8, Butterfly 2, One M9, Sony Xperia Z3, Z3 Tablet, Z4, Z4 Tablet, Z3+, Asus Transformer T100, Zenfone 2, Google Nexus 6
LG G2 Flex ed LG G4. Per tutti questi terminali il produttore assicura tempi di ricarica inferiori alla media di circa il 75%: tradotto in altri termini, è possibile caricare questi terminali per soli 30 minuti ed ottenere almeno mezza giornata di autonomia.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ovviamente, questa porta permette anche di ricaricare tutti gli altri dispositivi portatili, iPhone e iPad inclusi, ovviamente senza beneficiare della ricarica veloce. In ogni caso, le specifiche di questa porta sono davvero performanti: 5V/2.4A, 9V/1.5A, e 12V/1.2A. Inoltre, anche l’altra porta assicura tempi di ricarica nella media, grazie alla tecnologia iSmart, che riconosce automaticamente il dispositivo inserito e tramite la quale è possibile ricaricare qualsiasi dispositivo, iOS o Android che sia, con una corrente fino a 2.4A. Proprio sfruttando questa seconda porta siamo riusciti a ricaricare dal 20 all’80% un dispositivo Android con batteria da 2300 mAh in un’ora e mezza, consumando solo uno dei quattro LED a disposizione. Teoricamente, quindi, è possibile erogare circa 9200/9500 mAh su un valore nominale di 13400 mAh, che rispecchia il 68/70% del totale. Un valore, tutto sommato, nella media rispetto a tutte le altre batterie simili. Sulla base di questi dati è possibile ricaricare quasi 5 volte un iPhone 6s, e quasi 3 volte un iPhone 6s Plus, mentre la batteria assicura solo una ricarica se si connette un iPad Air 2.

In quanto tempo si ricarica?

I dati di ricarica dei dispositivi esterni risultano perfettamente in linea con le power bank attualmente presenti sul mercato, ma dove questo esemplare RavPower eccelle sono le tempistiche di ricarica: utilizzando un adattatore da muro compatibile con QC 2.0, è possibile ricaricare completamente la power bank in 2 ore e 58 minuti. Meno di tre ore, dunque, per assicurarsi un carico di energia molto elevato. Questo risultato, però, è possibile utilizzando i cavi inclusi nella confezione, affiancati però ad un adattatore da muro QC 2.0., non incluso nella confezione. Il nostro risultato è stato ottenuto utilizzando l’adattatore Aukey recensito a questo indirizzo, che attualmente costa su Amazon solo 9 euro. Non si tratta di un accessorio indispensabile, in quanto la batteria RavPower può essere ricaricata anche con adattatori tradizionali, a patto di avere la pazienza di aspettare quasi 10 ore.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Conclusioni

Impossibile non accorgersi di quella che risulta essere la caratteristica più allettante della batteria RavPower 13400 mAh: la possibilità di ricaricarla completamente in meno di 3 ore. Peccato, allora, dover fare affidamento su un adattatore venduto separatamente, che incrementa il prezzo della batteria di almeno 10 euro. Senza questo adattatore, in ogni caso, la power bank risulta ugualmente efficiente ed affidabile, ma potrà essere ricaricata in circa 10 ore.

Costa 39,99 euro su Amazon Italia e si acquista direttamente da questo indirizzo.

PRO

  • Prestazioni affidabili
  • Può essere ricaricata completamente in 3 ore circa
  • Rapporto dimensioni/peso/potenza buono

CONTRO

  • Non include l’adattatore per la ricarica veloce

 

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Prezzo Black Friday per AirPods 2: 119 €, minimo storico

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 119,99 Euro. È il prezzo più basso dal Black Frimai
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,184FollowerSegui