Recensione RAVpower Luster Mini, batteria tascabile da 3200 mAh studiata per iPhone 6

Macitynet mette alla prova la RAVpower Luster Mini, una batteria esterna da 3200 mAh tagliata a misura per iPhone 6. Ecco come si presenta e l'esito delle nostre prove sulla capacità reale di questo accessorio che costa 22,99 euro

Con il lancio di iPhone 6, probabilmente il telefono di maggior successo degli ultimi anni in quanto ad unità vendute in rapporto al tempo di introduzione sul mercato, si stanno moltiplicando le batterie studiate ad hoc per telefoni con batterie che si aggirano intorno ai 2000 mAh e che si distinguono per peso e dimensioni ridotte. È il caso della  RAVPower Luster Mini, che Macitynet ha testato nei giorni scorsi.

Prodotta da un azienda che ha nelle batterie esterne uno dei suoi punti di forza, la RAVPower Luster Mini, ha il classico fattore di forma a rossetto. È piccola (è lunga 10 cm e ha un diametro di 2,3 cm), leggera (73 grammi) e decisamente tascabile. È realizzata esternamente in alluminio in vari colori e offre la sensazione di essere solida e ben costruita. Ha una sola porta USB che offre 1 Ah, una intensità di carica tipica per questo tipo di prodotti. È compatibile con tutte le tipologie di dispositivo; questo significa che si adatta ai telefoni alla quale viene collegata, siano essi Apple che Android.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo svolto alcuni test sia in ripristino della carica delle celle che di ricarica di un dispositivo esterno per misurare la capacità effettiva dell’accessorio. La batteria, come accennato, ha una capacità nominale di 3200 mAh, quella effettiva è di circa 3000 mAh. Riesce a fornire circa 2000 mAh. La resa effettiva in rapporto alla capacità nominale è quindi nella media: circa il 62%. Come accennato la batteria è studiata, per esplicita dichiarazione anche da parte di Ravpower che la produce, per telefoni come l’iPhone 6. In effetti riesce a ricaricare l’ultimo cellulare di Apple interamente; la batteria interna ha infatti una capacità di 1810 mAh, e poi a dare un ulteriore 10% di carica.

La ricarica della batteria è piuttosto lenta. Questo tipo di batterie si ricaricano ad 1Ah e da specifiche la RAVPower Luster Mini non fa eccezione, ma in realtà secondo il nostro amperometro la ricarica si aggira intorno a 0,8 Ah. Alla fine per ripristinare i circa 3000 mAh effettivi ci vogliono circa 4 ore. La batteria ha una intensità di carica verso un dispositivo esterno di poco meno di 1 Ah, è quindi in grado di portare un iPhone 6 a circa il 50% della carica in poco più di un’ora. Da segnalare che la batteria si scalda molto poco.

In conclusione, la RAVPower Luster Mini è un prodotto interessante per tutti coloro che hanno un telefono da 4 pollici con batterie che hanno circa 2000 mAh, batteria che l’accessorio è in grado di ripristinare pressochè interamente. È anche l’ideale per chi ha un iPhone 6, dispositivo per il quale la batteria parte tagliata a misura. I materiali sono buoni e il design impeccabile. Peccato solo per un processo di ricarica abbastanza lento, anche se la capacità modesta rende questo limite non troppo influente.

La RAVpower Luster Mini costa 22,99 euro e si acquista a partire da qui

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA