fbpx
Home Recensioni Recensione SMATE SH-A164, il phon Xiaomi Youpin da viaggio potente e ripiegabile

Recensione SMATE SH-A164, il phon Xiaomi Youpin da viaggio potente e ripiegabile

Costruzione intelligente quella di SMATE SH-A164 di Xiaomi Youpin, un asciugacapelli che abbiamo provato negli scorsi giorni e che si fa subito piacere per il manico ripiegabile, fondamentale per risparmiare spazio in valigia o nel cassetto nel quale verrà riposto quotidianamente.

Il design è moderno e minimale, la potenza è più che soddisfacente e l’aggancio magnetico del beccuccio per concentrare l’aria è un valore aggiunto su quello che ci è parso un prodotto più che valido per l’asciugatura dei capelli di tutti i giorni.

Com’è fatto

Come dicevamo è la costruzione di SMATE SH-A164 a farla da padrone. Tutta la struttura è realizzata in policarbonato con finitura satinata che appare bello robusto e resistente anche ad eventuali cadute. Niente a che vedere insomma con la plastica scricchiolante di prodotti che troviamo in negozio e che talvolta costano anche più del doppio.

La forma è anche piuttosto lineare: la sezione è infatti di forma cilindrica senza deformazioni in prossimità della ventola, rendendolo perciò non solo bello da vedere ma anche più comodo da sistemare all’interno di un cassetto o una valigia qualora si decidesse di portarlo con sé in vacanza.

Da questo punto di vista appare decisamente interessante il sistema che consente di piegare il manico per ridurre sensibilmente lo spazio occupato dal phon quando non è in uso. La struttura è davvero molto solida e l’impugnatura resta ampia e confortevole, garantendo così un’ottima maneggevolezza dell’asciugacapelli durante l’uso e al contempo una tascabilità unica per il suo genere. Quando ripiegato occupa infatti circa 20 x 13 x 6 centimetri, irraggiungibili da qualsiasi altro asciugacapelli tradizionale.

Lungo il manico è presente il classico interruttore a due velocità per impostare la potenza del getto d’aria, insieme ad un pulsante che permette di raffreddare momentaneamente il getto d’aria regolando così la temperatura su aree specifiche.

Ottime dal punto di vista costruttivo anche le griglie che proteggono la ventola posteriore e il beccuccio anteriore, realizzate in metallo, così come il rinforzo lungo poco più di 4 centimetri che protegge la porzione di cavo collegata al manico riducendo sensibilmente le potenziali flessioni che potrebbero portare ad una rottura dei filamenti elettrici interni.

Una chicca dal punto di vista dell’ingegnerizzazione del prodotto risiede nel sistema di aggancio del beccuccio in dotazione, utilizzabile per concentrare il getto d’aria in un’area ridotta. E’ di tipo magnetico e rende l’utilizzo del beccuccio intuitivo e agevole, riducendo anche le parti di aggancio-sgancio normalmente in plastica che potrebbero rovinarsi con l’uso prolungato nel tempo.

Impressioni d’uso

Quel che ci ha colpiti fin da subito di SMATE SH-A164 è la maneggevolezza. Si impugna davvero bene e sia la forma lineare che le ridotte dimensioni ne agevolano moltissimo l’utilizzo prolungato. In più non pesa molto (poco più di 400 grammi) e il motore, da 1600W, offre una potenza più che sufficiente per poter erogare aria bollente capace di asciugare i capelli in breve tempo (qui non possiamo dare numeri: molto dipende dalla lunghezza e dal volume dei capelli da asciugare).

Insomma fin qui tutto bello e complessivamente SMATE SH-A164 è un prodotto che consigliamo di acquistare per tutte le ragioni fin qui descritte, nonostante non sia comunque privo di difetti.

Nonostante poi chi scrive non ne abbia sentita la necessità, due velocità di asciugatura potrebbero sembrare poche così come uno switch per ridurre la temperatura dell’aria da affiancare al pulsante per raffreddare immediatamente l’aria avrebbe potuto far comodo a chi desidera avere una maggiore personalizzazione del getto d’aria dell’asciugacapelli (c’è da dire che anche in questo caso è sufficiente adattarsi regolando la distanza tra il phon e i capelli).

In dotazione manca infine un diffusore, accessorio che molte persone potrebbero ritenere indispensabile per un diverso tipo di asciugatura (in questo caso basta acquistarne separatamente uno universale con aggancio in silicone).

Recensione SMATE SH-A164, il phon da viaggio potente e ripiegabile

Conclusioni

Se dovessimo acquistare oggi un nuovo asciugacapelli non avremmo dubbi e ci fionderemmo su SMATE SH-A164 di Xiaomi Youpin per la sua maneggevolezza, peso e dimensioni in rapporto alla potenza e soprattutto per il sistema ripiegabile del manico, fondamentale per poter riporre l’asciugacapelli in cassetti e piccoli spazi.

Prezzo

E poi c’è il prezzo: solo 43 euro, un vero affare se consideriamo che a queste cifre in negozio si trovano prodotti di qualità decisamente inferiore e molto meno potenti.

SMATE SH-A164 di Xiaomi Youpin si acquista cliccando su questo link diretto.

Pro

  • Manico ripiegabile
  • Potente (1600W)
  • Rinforzi alle giunture del cavo
  • Sistema magnetico per l’aggancio del beccuccio
  • Compatto e maneggevole
  • Design minimale
  • Costruzione ottima

Contro

  • Pochi controlli per il getto d’aria
  • Manca un diffusore in confezione

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 3 a solo 245€; promo anche su Apple Watch 5

Su Amazon trovate in sconto Apple Watch 5 ed Apple Watch 3. Prezzi da 245 euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,274FollowerSegui