Home MacProf Foto Digitale Recensione Technoline BC 700, caricabatterie per pile AA e AAA dal rapporto...

Recensione Technoline BC 700, caricabatterie per pile AA e AAA dal rapporto qualità prezzo imbattibile

Chi fa foto e scatta usando flash come lo Yongnuo che abbiamo recensito qualche mese fa, o semplicemente chi ha in casa un computer con mouse e tastiera Bluetooth, sa bene cosa significa avere a che fare praticamente ogni settimana con la ricarica delle batterie alcaline.

In passato abbiamo già avuto un’ottima impressione del Varta LCD Ultra Fast Charger, di cui abbiamo scritto una recensione a riguardo. Quello che abbiamo avuto modo di mettere alla prova nelle scorse settimane è un dispositivo simile nelle funzioni ma più economico e che promette moltissimo: il Technoline BC 700, questo il nome del caricatore che troviamo su Amazon a circa 28 euro. Gode di oltre 1.600 recensioni con una media di 4,7 stelle su 5 e per diverso tempo lo abbiamo trovato anche tra i prodotti più venduti di Amazon. Per tale ragione, incuriositi dall’interessante rapporto qualità/funzioni/prezzo abbiamo deciso di acquistarne uno e metterlo alla prova per vedere effettivamente come va.

Recensione Technoline BC 700

Technoline BC 700, com’è fatto

Il Technoline BC 700 è l’eccellente Lacrosse BC 700, rimarchiato e messo in vendita in Europa a Technoline, azienda tedesca molto qualificata, specializzata in stazioni meteo casalinghe, termometri e orologi. Arriva a casa all’interno di una semplice scatola in cartone illustrato, dove troviamo anche l’alimentatore con spina italiana insieme alla guida rapida ed al manuale delle istruzioni. Interamente in plastica di buona qualità, è molto leggero: come si nota dalle immagini, è in grado di ospitare fino a quattro batterie alcaline AA o AAA. Buoni e molto solidi i contatti dove si agganciano le pile, semplice ma più che sufficiente per adempire allo scopo per cui è progettato è invece il display dove sono mostrate le varie funzioni di cui parleremo nel capitolo successivo.

Sulla base troviamo anche tre pulsanti, rispettivamente Current, Display e Mode per gestire le varie funzioni del menù, i tasti 1-2-3-4 sotto ogni ingresso batteria permette invece di selezionare funzioni indipendenti per ciascuna pila in carica.

Technoline BC 700, a cosa serve

Sbaglia chi pensa che con questo dispositivo si possono soltanto ricaricare le batterie. Il Technoline BC 700 infatti, oltre a ricaricare fino a quattro batterie contemporaneamente anche non in coppie, miste (potremo ricaricare batterie AA e AAA insieme) e anche singolarmente, permette di scaricarle (funzione utile per eliminare l’effetto memoria), attua il refresh (scarica e carica le batterie fino a quando la carica in mAh non si stabilizza) e verifica quelle che possono essere difettose. Tra le altre funzioni c’è il calcolo Minus Delta V: questa funzione permette di controllare la carica della batteria, bloccandola quando raggiunge il massimo voltaggio, che normalmente non corrisponde alla massima capacità. Abbiamo anche una funzione di verifica dell’effettiva ricarica e qualità delle batterie. Di fatto è uno strumento multifunzione che anche se di fascia consumer (non ha opzioni molto avanzate, utili per analisi accurate delle batterie spesso utili solo ai professionisti), fa tutto quel che può servire al nomalmente in casa, ad un fotografo o un utenti di gadget elettronici.

Technoline BC 700, come funziona

Il funzionamento è controllato dal tasto Mode. Il cambio di modalità (ad esempio da modalità di carica a modalità di scarica) è possibile solo per due minuti dall’accensione; successivamente per attivare una differente funzione si deve rimuovere le batterie e ricominciare da capo. Il display LED ci fornisce la capacità di carica in mAh, il tempo trascorso dall’inizio dell’operazione, la tensione della batteria in Volt e la capacità di scarica in mAh. Quando la batteria è carica ci viene comunicato con la scritta Full; se è difettosa si ha la scritta Null. L’inserimento della batteria nel caricabatterie è piuttosto agevole: sbagliare l’inserimento delle batterie è difficile in quanto la polarità è stampata sulla base di ciascun ingresso. È importante notare che al contrario di altri prodotti di qualità inferiore, il Technoline BC 700 non richiede di caricare batterie a coppie; in più ricarica batterie di diverso tipo contemporaneamente. Tra le funzioni di rilievo la possibilità di ricaricare le batterie con differente corrente di carica (da 200, 500 e 700 mAh). Internamente ha anche un termostato che spegne l’alimentazione se per qualunque motivo le batterie si surriscaldano, riattivando la carica quando invece sono più fredde.

Technoline BC 700, test sul campo

Il primo esperimento che abbiamo fatto è anche quello più importante: la carica delle batterie. Per la prova abbiamo acquistato le Amazon Basics da 2.000 mAh ciascuna, che non sono altro che le famose Eneloop Sanyo/Panasonic (come noto sono le celle “ibride”, ossia a bassa autoscarica, migliori al mondo): sono quelle più utilizzate, specialmente da chi le usa con i flash professionali, in quanto a differenza di altre batterie di bassa qualità non perdono mai un colpo. Le abbiamo portate a zero poi ne abbiamo caricate 4: la ricarica è avvenuta in circa 2 ore a 700 mAh. Le altre quattro presenti nella scatola le abbiamo poi provate a ricaricare alla potenza più bassa, 200 mAh, ed in circa 7 ore è stata portata a termine.

Technoline BC 700

Abbiamo poi provato ad effettuare il refresh di due vecchie batterie AA marca Energizer che avevamo dimenticato in un cassetto per diversi anni. Con la modalità Test abbiamo scoperto che queste pile, di 1.900 mAh di capacità, avevano nel tempo perso la capacità originale, riuscendo a raccogliere al massimo 770 mAh. Con il refresh, durato all’incirca 8 ore, sono tornate come nuove, riuscendo a raccogliere 1.900 mAh e permettendoci così di utilizzarle di nuovo con il Magic Mouse.

Conclusioni

Il Technoline BC 700 è lo strumento ideale per chi fa un uso intensivo di batterie ricaricabili. Ha tutte le funzioni necessarie per ricaricare le batterie, anche singolarmente, tenendole in buona salute per molto tempo. È in grado di gestire la manutenzione delle batterie ricaricabili, di verificarne l’efficienza e di selezionare tutte le opzioni possibili per tenerle in efficienza. Rispetto ad altri caricabatterie da supermercato non costa molto di più, ma brilla per flessibilità pur senza eccedere in funzioni che potrebbero essere utili ad una piccola nicchia di mercato e per questo è altamente raccomandabile per un uso domestico da parte di chi fa uso intensivo di batterie ricaricabili e ha la semplice esigenza di avere al massimo delle loro potenzialità.

Prezzo al pubblico

Technoline BC 700 si acquista su Amazon a 27,98 euro spedizione compresa. Se non avete delle batterie ricaricabili da abbinare, come accennato, potete affidarvi alle Amazon Basics (14,99 euro per 8 batteria AA).

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,956FollowerSegui