fbpx
Home iPhonia iPhone Accessori Recensione tizi Flachmann, sottile batteria in alluminio da 4000 mAh

Recensione tizi Flachmann, sottile batteria in alluminio da 4000 mAh

Di batterie per ricaricare gli smartphone in mobilità ce ne sono davvero tante: da quelle più grandi e capienti a quelle più leggere e portatili. Anche Equinux, azienda produttrice di accessori di cui abbiamo avuto l’opportunità in passato di provarne qualcuno (Tizi Tankstelle e Tizi Video Recycler sono solo due esempi) ha in catalogo la sua soluzione per le ricariche d’emergenza. È la Tizi Flachmann (34,99 euro, ma con codice sconto 24,99 euro) sorella minore” della tizi Kraftprotz  da cui si distingue per il profilo molto sottile ma che ha comunque un’ottima capacità in rapporto al profilo, al peso e alle dimensioni: 4.000 mAh, quando basta per ricaricare due volte un iPhone.

tizi Flachmann com’è fatta

La batteria si presenta all’interno di una originale confezione in plastica trasparente “a pozzetto”, una sorta di tubo ellittico che mette in evidenza fin dal primo sguardo il profilo ultrasottile: con uno spessore di soli 9 millimetri, la batteria è alta e spessa quasi quanto l’iPhone 5/5S, ed è solo leggermente più larga (6,8 cm di larghezza e 11,6 di altezza). Può quindi essere infilata in tasca proprio come se fosse uno smartphone, senza influire minimamente sull’ingombro finale.

All’interno della confezione troviamo, oltre alla batteria, il manuale d’istruzioni ed un cavetto micro USB per la ricarica. Oltre allo spessore e al peso estremamente ridotto (solo 109 grammi, davvero pochi per una batteria da 4000 mAh) l’accessorio Equinux, esteticamente si presenta davvero bene, restituendo al tatto una piacevole sensazione di solidità e resistenza agli urti. Questo dipende anche dal fatto che il produttore ha scelto, non solo per ragioni di peso ma anche di estetica e di stile, di creare un corpo in alluminio satinato che si avvicina di molto al look&feel del case unibody del MacBook, anche se qui il colore è il nero.

Tutto ciò che serve si trova nel sottile bordo inferiore della batteria: l’ingresso micro USB per ricaricarla quando è scarica, la porta USB per collegare lo stesso cavo micro USB fornito in dotazione per la ricarica di smartphone Android oppure il lightning per quella di iPhone 5/5S ed una piccola sezione con 4 LED blu che segnaleranno costantemente la quantità di energia disponibile all’interno della batteria (25% per ogni LED).

Recensione tizi Flachmann

tizi Flachmann come funziona

Per ricaricare l’iPhone o qualsiasi altro smartphone, basta semplicemente collegarlo alla batteria tramite il cavo di ricarica per avviarla all’istante: non ci sono infatti pulsanti o particolari operazioni da erogare energia, visto che funziona come un semplice accessorio plug-and-play.

Per quanto riguarda la ricarica della batteria stessa, se effettuata con il giusto alimentatore, avviene abbastanza rapidamente: bastano un paio per portarla dallo 0% al 100% se si utilizza il caricabatterie originale di iPad o qualsiasi altro alimentatore in grado di erogare 2A, visto che la batteria è in grado di supportarli (e che confermiamo dai nostri test con l’amperometro USB digitale).

Sebbene in ingresso riesce a reggere 2A, in uscita garantisce soltanto 1A, che però è più che sufficiente per ricaricare l’iPhone o qualsiasi altro smartphone Android e Windows Phone con tempistiche paragonabili a quelle di un normale alimentatore da muro. Stando ai nostri test, si riesce a ricaricare una volta da 0% al 100% l’iPhone 5, mentre la seconda volta siamo riusciti a portarlo fino al 93%: è bene però segnalare che durante la ricarica, sebbene l’iPhone fosse in standby, era comunque attivo ed ha ricevuto notifiche, email, messaggi e quant’altro. Probabilmente se per entrambe le cariche si imposta l’iPhone in modalità aereo, oltre ad essere più veloce, anche la seconda carica arriva tranquillamente al 100%, ma è un test che non abbiamo fatto perché il nostro interesse era quello di constatare quanto fosse efficiente la batteria durante il normale utilizzo.

Conclusioni: come si evince anche dal sito ufficiale, la batteria è “compatibile con le tasche di camicie e jeans”, nel senso che, per via di spessore e peso ridotti, è ingombrante quanto un telefono cellulare e ci permette di trasportarla comodamente semplicemente infilandola in tasca. Il prezzo di 34,99 euro, leggermente superiore a quello del mercato, è ampiamente giustificato dalla qualità dei materiali e dal design. Come chiarito più sotto in ogni caso fino a domenica, la pagherete solo 24,99 euro, meno di prodotti di qualità assai inferiore, grazie ad un codice di Macitynet.

Pro
– Leggera e sottile tascabile
– Ottima capacità di ricarica in rapporto alle dimensioni
– Materiali e design non comuni in questa nicchia di mercato

Contro
– Niente da segnalare

La tizi Flachmann di equinux è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 34,99 euro spedizione inclusa. Grazie ad uno sconto esclusivo Macitynet, la pagherete solo 25 euro. Vi basterà inserire il codice FM10MCN5 nel carrello. Lo sconto è valido solo fino a domenica

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui