Record all’asta per Marc Newson: 3,7 milioni di dollari per una sua poltrona

Una poltrona di Marc Newson è stata venduta all'asta per 3,7 milioni di dollari: record di vendita per il designer australiano di Apple

Record mondiale per Marc Newson: il designer di Apple vice di Jonathan Ive ha venduto all’asta una chaise longue a 3,7 milioni di dollari. La poltrona, decisamente pop, realizzata in alluminio e fibre di vetro, è stata progettata dall’australiano Marc Newson dopo essersi laureato al Sydney College delle Arti nel 1984.

La chaise longue, una delle dieci realizzate nel 1900 in serie limitata, chiamata Lockheed Lounge, è stata venduta all’asta per 3,7 milioni di dollari alla casa d’aste Phillips di Londra (lo riporta Cultofmac) : un’offerta record per un pezzo di design creato da un designer vivente. “Siamo orgogliosi di aver stabilito il record d’asta per Marc Newson, uno dei designer più influenti dell’ultimo quarto di secolo”, ha detto Alexander Payne, responsabile del design di Phillips. Newson ha superato con questa vendita un altro record, sempre ottenuto alla Phillips di Londra: il prototipo della chaise lounge era stato venduto per oltre due milioni di dollari.

Marc Newson

La Lockheed Lounge – uno dei primi pezzi del poliedrico Marc Newson – sebbene sembri un “globulo di mercurio”, secondo lo stesso Newson, ha una linea ispirata a una chaise loungue che compare in un ritratto ottocentesco di Juliette Rècamier del pittore francese Jaques-Louis David.

jujugrde