Home News Recuperare i documenti di iCloud cancellati, nuova funzione aggiunta da Apple

Recuperare i documenti di iCloud cancellati, nuova funzione aggiunta da Apple

Ora con iCloud è possibile ripristinare documenti cancellati o aggiornati, riportando indietro l’orologio in caso di errori o modifiche involontarie. La funzione è attivabile da iCloud.com, selezionando le impostazioni del servizio. Da qui ci sarà la possibilità di recuperare, ad esempio, un documento di Word, pages o Texedit memorizzato in iCloud, oppure una immagine o un qualunque altro file.

Il servizio offre anche l’opportunità di ritornare indietro nel tempo nei calendari e promemoria (avremo una lista di date di aggiornamento che abbiamo applicato) e nelle precedenti versioni dell’indirizzario. Anche queste sono funzioni utili, se si considera che chi usa frequentemente il calendario e la rubrica, li modifica altrettanto spesso e non è raro (nè molto difficile) sbagliarsi ed eliminare un appuntamento, un profilo o un cosa da fare.

Per accedere alla funzione, come detto, basta entrare in iCloud.com, andare in impostazioni iCloud (icona con l’ingranaggio), poi in basso a sinistra cercare “Avanzate”. Da qui potremo attuare le operazioni citate poco sopra. Le vecchie versioni recuperate verranno mandate anche ai dispositivi, iPhone, iPod touch e iPad, collegati a quello specifico account, mentre la versione corrente viene a sua volta archiviata su iCloud (e quindi potremo successivamente ripristinarla se ci ripensiamo)

Ricordate però che i documenti cancellati da iCloud o modificati, restano a disposizione solo per 30 giorni. Il sistema comunque ci ricorda con una nota scritta in rosso quanti giorni di tempo abbiamo ancora prima che un documento cancellato venga definitivamente ed irrimediabilmente eliminato e quindi non sarà più recuperabile in alcun modo. Da segnalare anche che, apparentemente, i calendari non vengono archiviati ogni giorno, ma ogni tre giorni (intorno all’una e trenta di notte). Apple comunque non specifica esattamente come funziona la logica del back up.

Schermata 2015-08-14 alle 08.35.48

 

Offerte Speciali

Amazon lancia gli iPhone 13: spedizione il 24 settembre

Amazon lancia gli iPhone 13 e iPhone 13 Pro: spedizione il 24 settembre

I preordini di iPhone 13 e iPhone 13 Pro sono disponibili su Amazon, con spedizioni a partire dal 24 settembre
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,939FollowerSegui