RedJack alla prova: trasforma iPhone e iPad in telecomandi per le TV

Esistono diversi dispositivi per trasformare iPhone e iPad in telecomandi, ma RedJack, un piccolo portachiavi che basta inserire l'adattatore nell'uscita cuffie di iPhone e iPad per iniziare a controllare tutte le televisioni dei principali costruttori, promette di offrire le stesse funzioni a un prezzo estremamente più contenuto, solamente 9,90 euro.

RedJackRedJack è un adattatore a infrarossi che permette di trasformare iPhone e iPad in telecomandi universali per le televisioni. A prima vista RedJack sembra un piccolo portachiavi in alluminio dalla forma insolita. Il corpo cilindrico e sottile potrebbe essere confuso con una piccola torcia LED o un puntatore laser, invece all’interno è celato il connettore pronto per essere inserito nell’uscita audio jack da 3,5 mm dei dispositivi iOS della Mela. Per iniziare a utilizzare RedJack è sufficiente sganciare la metà superiore che ospita il laccio portachiavi, dalla metà inferiore che integra il sensore a infrarossi e il connettore jack.

Per controllare i nostri televisori usando iPhone o iPad occorre inserire RedJack nell’uscita audio jack e scaricare le due app OffTV e soprattutto Telecomando Universale, disponibili gratuitamente su App Store. Ricordiamo di alzare al massimo il volume dell’audio di iPhone o iPad, altrimenti il controllo remoto non funziona.  L’app OffTV permette di accendere e spegnere tutti i televisori piatti dei principali costruttori: le funzioni sono volutamente limitate infatti OffTV è stata creata per permettere all’utente di realizzare scherzi con le televisioni a casa di amici, nei bar e nei luoghi pubblici (ristoranti, stazioni, aeroporti e così via) accendendole e spegnendole a piacere, possibilmente rimanendo inosservati. L’idea alla base di OffTV è carina purtroppo l’utilizzo pratico risulta quasi impossibile a causa dei lunghi tempi richiesti per inviare il comando di accensione e spegnimento. Quando l’utente preme il pulsante sullo schermo l’app invia i segnali infrarossi per tutti i modelli di tutti i costruttori presenti nel proprio database. E’ possibile ottenere l’effetto desiderato (accendere o spegnere la TV) senza problemi a casa, ma i tempi sono un po’ troppo lunghi per poter effettuare qualche scherzo.
RedJackRedJackDecisamente più completa e funzionale Telecomando Universale da poco aggiornata alla versione 2.0: sullo schermo di iPhone l’app visualizza tutti i pulsanti e i comandi tradizionali per controllare la scelta dei canali, la regolazione del volume, la funzione mute oltre all’accensione e allo spegnimento del televisore. Sono supportati numerosi modelli di TV dei principali costruttori: LG, Panasonic, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Bang&Olufsen, Pioneer, Grunding, Mivar, Toshiba e anche Dikom. In totale 174 televisori. L’utente può inserire manualmente il costruttore e il modello della propria TV in ogni caso nell’ultima versione è stata inserita una funzione automatica che permette di risalire al modello di televisione, utile per chi non conosce il codice prodotto esatto della propria TV. L’utente preme start e l’app inizia a inviare il comando di spegnimento tramite il sensore a infrarossi: quando la televisione si spegne l’utente preme il tasto stop sullo schermo di iPhone e in una finestra viene indicato il modello esatto. La procedura funziona ma risulta un po’ lenta perché l’invio del comando di spegnimento viene effettuato per tutti i modelli per ogni costruttore, in ordine alfabetico e per tutti i dispositivi presenti nel database. Per velocizzare l’operazione risulterebbe utile permettere all’utente di inserire almeno il marchio del costruttore, in questo modo la procedura di riconoscimento per tentativi risulterebbe notevolmente velocizzata.

Per questa recensione abbiamo provato la versione 2.0 di Telecomando Universale in cui è stata inserita anche la possibilità di memorizzare i televisori da utilizzare. Grazie ai preferiti possiamo creare un elenco dei nostri televisori all’interno dell’app: basta poi premere quello desiderato per passare al volo dal televisore della sala, a quello della cucina, della camera e così via. Funzionano secondo le aspettative anche le funzioni principali del telecomando ricreato su iPhone e iPad e anche iPod touch. Notiamo che la società italiana Alternative Industries ha già rilasciato diversi aggiornamenti sia per OffTV che per Telecomando Universale: con le prossime versioni saranno senz’altro migliorate le funzioni attuale e introdotte anche di nuove.

Considerazioni finali
RedJack mantiene le promesse: ad una frazione del prezzo delle soluzioni alternative permette di trasformare iPhone, touch e iPad in telecomandi universali per televisori. Rispetto ai prodotti simili che però si collegano alla porta dock e molto più costosi, le due app fornite gratuitamente offrono un numero di funzioni più limitato. Con una spesa superiore iPhone e iPad possono per esempio controllare non solo la televisione ma anche videoregistratori, ricevitori per i canali satellitari e del digitale terrestre e in generale fungere da telecomandi per qualsiasi dispositivo del salotto o di casa (condizionatori, ventilatori e quant’altro) anche attraverso la combinazione di macro. Per chi cerca una soluzione professionale per controllare tutto il proprio salotto digitale occorre mettere in conto l’acquisto dispositivo più costoso e funzionale. Per gli utenti che invece prevedono di controllare solo televisori RedJack rappresenta un accessorio molto interessante, proposto ad un prezzo accessibilissimo, sia per sperimentare personalmente che per un regalo originale.

Prezzo e disponibilità
L’adattatore RedJack di Alternative Industries può essere utilizzato con iPhone, iPad e anche iPod touch di tutte le generazioni, è proposto al prezzo di 9,90 euro: per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito web Alternative Industries. Occorre aggiungere 5 euro per le spese di spedizione tramite corriere. Le app OffTV e Telecomando Universale possono essere scaricate gratuitamente da App Store.
iPhone con RedJack