Regione Lombardia finanzia formazione per l’innovazione digitale delle aziende con i corsi Èspero

Èspero è un ente accreditato da Regione Lombardia: eroga corsi di innovazione digitale per aziende completamente gratuiti, finanziati dall’Unione Europea. Ecco le esperienze di formazione e certificazione di Juice, Effetti srl e Creative Room e come richiedere corsi di Formazione Continua per la propria azienda

Da ormai cinque anni Regione Lombardia, con sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea, propone ai centri di formazione accreditati l’iniziativa “Formazione Continua” per l’innovazione digitale delle aziende che abbiano sede legale o operativa entro i confini regionali.

Èspero in qualità di ente accreditato da Regione Lombardia ha rilevato il fabbisogno aziendale di molti clienti e ha proposto la formazione digitale. Il bando è pubblicato ogni anno (attendiamo in questi mesi la pubblicazione della sesta edizione!). A seguire, riportiamo qualche esperienza delle aziende che in questi anni hanno usufruito del finanziamento regionale per ampliare le conoscenze e le competenze dei propri dipendenti.

Formazione e certificazioni in Juice: la catena di negozi Apple del centro-nord Italia

Da tre anni i dipendenti Juice ricevono formazione specialistica per aggiornamento competenze ai massimi livelli sulle tecnologie Apple (con relative certificazioni), perfezionamento dei servizi di vendita, coordinamento della rete degli store e ottimizzazione dei flussi di lavoro interni per la gestione documentale e amministrativa.

“La formazione di questi anni” dichiara Marco Todisco, amministratore di Juice “ha permesso a molti dei nostri tecnici e responsabili di aggiornarsi e arricchirsi professionalmente tramite il confronto ad alti livelli con i docenti certificati e con le esigenze del mercato. I corsi sono stati finanziati tramite il bando Formazione Continua di Regione Lombardia con il contributo dell’Unione Europea”.

Grafica, video e digital marketing in Effetti srl: agenzia di comunicazione

Da due anni i dipendenti di Effetti srl, importante agenzia di comunicazione di Milano specializzata nel settore medico-scientifico, seguono percorsi formativi di perfezionamento sui temi strategici necessari per poter utilizzare le più recenti tecnologie richieste dal mercato, per essere al top con le proposte ai propri clienti.

“Avere uno specialista presente in azienda per diverse giornate nell’arco di diversi mesi di attività” racconta la dott.ssa Francesca Tacconi, socia di Effetti srl “si è rivelata una ricchezza enorme sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista strategico. I docenti Èspero sono diventati dei veri e propri compagni di viaggio quasi a livello consulenziale. La conoscenza del nostro modo di lavorare e del nostro mercato di riferimento ha permesso alla formazione di essere interessante ed efficace in ogni sua fase”.

regione lombardia espero - foto bando formazione continua

Modellazione, animazione e rendering in Creative Room: dalle scarpe ai personaggi animati

È il primo anno che anche la bella agenzia di comunicazione Creative Room di Milano zona Navigli (anzi: in riva al naviglio grande, nella zona più cool del momento!) partecipa al finanziamento Formazione Continua con un obiettivo prioritario: aiutare i grafici del proprio organico ad aggiornare e approfondire conoscenze nel mondo del 3D.

“Attraverso una formazione intensiva su Cinema 4D della casa tedesca Maxon” afferma Dimitri D’angelo, partner di Creative Room “stiamo raggiungendo livelli ottimi di padronanza del programma e di ottimizzazione dei flussi sulle varie fasi del lavoro nel 3D: modellazione specialistica soprattutto per realizzazione virtuale di calzature, rendering per ambientazione al fine di visualizzare il prodotto in modo più realistico, animazione di personaggi per spot e presentazioni aziendali”.

Come funziona il finanziamento Formazione Continua di Regione Lombardia?

Ecco le varie fasi descritte sinteticamente:

– Èspero rileva i fabbisogni della formazione aziendale

– L’azienda di iscrive sul portale di Regione Lombardia con il supporto di Èspero

– Èspero presenta il piano formativo concordato sul portale di Regione Lombardia

– Regione Lombardia entro 60 giorni valuta i piani formativi e concede il finanziamento

– I corsi devono essere svolti entro 6 mesi dall’approvazione del piano

Le aziende non devono pagare e nemmeno anticipare il costo della formazione, ma solo “fornire” gli alunni (ovvero i lavoratori) nei giorni concordati con Èspero. I corsi possono essere svolti presso la sede Èspero di Milano in aule attrezzate, oppure (se l’azienda lo desidera) anche presso propria sede su tutto il territorio lombardo.

Questo finanziamento è particolarmente adatto per aziende che abbiano almeno 20 dipendenti perchè la formazione pur essendo gratuita impegna tempo e risorse: togliere dalla produttività per giornate intere gruppi di 8-10 dipendenti (questa la dimensione dei gruppi monoaziendali) presuppone una forte convinzione nell’utilità della formazione soprattutto a lungo termine.

La tua azienda desidera partecipare o vuole maggiori informazioni?

Lasciaci la tua mail per essere ricontattato cliccando sul pulsante “richiedi informazioni