NTFS Assistant per registrare su dischi NTFS da Mac

NTFS

Tra le varie utility per la scrittura su dischi e partizioni NTFS, una utility a basso costo degna di nota è NTFS Assistant, disponibile in due varianti, standard e Pro.

Apple si ostina da anni a integre in macOS la possibilità di leggere dischi, unità e partizioni formattate in NTFS ma non integra – di serie – funzionalità per la scrittura su questo filesystem. È possibile risolvere il problema in vari modi, inclusi comandi del Terminale e utility dedicate come Paragon NTFS per Mac o Tuxera NTFS per Mac. Alternativa a queste due software commerciali, è NTFS Assistant, utility commerciale che è possibile scaricare direttamente dal Mac App Store.

NTFS Assistant è disponibile nella variante standard (2,29 euro) e nella variante Pro (10,99 euro). La versione Pro, com’è facile immaginare, integra un numero maggiore di funzioni, incluse funzionalità di ricerca veloce.

NTFS Assistant

Per via di limitazione nel meccanismo di sandboxing che Apple ha previsto per le app distribuite sul Mac App Store, dopo lo scaricamento dell’applicazione è necessario scaricare NTFS Assistant Helper dal sito dello sviluppatore per poter effettivamente consentire la scrittura di dischi e supporti inizializzati come NTFS. Dopo avere installazione prima NTFS Assistant e poi NTFS Assistant Helper, sarà possibile leggere/scrivere unità NTFS senza problemi.

NTFS Assistant funziona sui Mac con macOS High Sierra 10.13/Sierra 10.12 ma anche le versioni precedenti (Mac OS X 10.11/10.10/10.9/10.8/10.7).