PhotoScape X, l’editor fotografico per Mac e PC sorprende anche nella versione gratuita

PhotoScape X è meno noto di altri software per modificare le immagini e il fotoritocco ma merita di essere preso in considerazione. Facile da usare, offre tutti gli strumenti base e anche molti di quelli avanzati nella versione gratuita su Mac App Store. Con un acquisto in-app si ottiene la versione Pro

PhotoScape X

PhotoScape è un’applicazione di foto editing che ha la peculiarità di offrire gratuitamente molte delle funzioni più importanti ma anche funzionalità avanzate interessanti per chi è alla ricerca di un veloce e semplice software di fotoritocco.

L’applicazione è multipiattaforma (per Mac e Windows) e non segue molti dettami tipici delle app per Mac ma è veloce e facile da utilizzare. Per l’apertura delle immagini è possibile sfruttare un file manager dedicato.

Per ogni foto nelle varie cartelle sono sempre indicati dettagli quali larghezza, altezza, data di creazione, dimensione e così via. Questa opzione è utile in particolare con i file RAW: possiamo visualizzare subito dettagli come la fotocamera usata per lo scatto e metadati vari. Il file manager consente di ingrandire subito la foto per carpire dettagli, selezionare più file, cestinarli, ruotare e applicare al volo modifiche di gruppo alle immagini e condividerle.

photoscape x foto Il file manager di PhotoScape X
Il file manager di PhotoScape X

È possibile lavorare su un file e passare alla foto precedente o successiva nella stessa cartella semplicemente usando i tasti freccia in alto nella finestra principale, quindi senza dover ripassare dal file manager.

In qualsiasi momento è possibile attivare la vista come griglia, elenco, lentino e a schermo intero, modalità che saranno tutte particolarmente apprezzate da chi ha la necessità di gestire spesso molte fotografie.

photoscape x foto Dettagli su un RAW

La sezione Editor permette di ridimensionare, ritagliare, colorare e applicare regolazioni ed effetti di vario tipo alle immagini. È possibile regolare livelli, contrasto, luminosità, grana, ombre/luci, modificare il bilanciamento del bianco, valori tonali, curve e molto altro ancora. Stesso discorso per gli effetti e le trasformazioni, con la disponibilità di strumenti per la gestione della prospettiva, la correzione del profilo obiettivo, ecc.

Uno dei tantissimi effetti che è possibile ottenere
Uno dei tantissimi effetti che è possibile ottenere

Sono presenti tutti gli strumenti possibili per la modifica dei colori, per schiarire, scurire, cambiare vividezza, schiarire ombre e luci, modificare contrasto, saturazione, temperatura, tinte, applicare maschere di trasformazione locali.

Lo strumento Pellicola consente di applicare filtri vari, creando effetti professionali di qualità. Stesso discorso per Luce, strumento per applicare riflessi intensi e naturali.

Esempio applicazione "pellicola"
Esempio applicazione “pellicola”

Interessante anche la sezione Cornici per applicare cornici con cornici, forme e bordi di vario tipo, scegliendo rotondità, colore, margini e altro ancora.

L’applicazione è sterminata: offre strumenti di tutti i tipi e consente di aggiungere anche adesivi, frecce, linee, forme e figure varie. Buona anche la gestione dei testi, con la possibilità di scegliere carattere, colore, dimensione, angolo, opacità, ombre, contorni, sfumature, bagliori e così via.

È possibile creare al volo cornici di tutti i tipi
È possibile creare al volo cornici di tutti i tipi

Gli strumenti di disegno sono i classici: gomma, secchiello, fluidifica, timbro-clona, pittura, ecc. Con la versione “Pro” è possibile sfruttare funzionalità di elaborazione in batch (applicando a più file contemporaneamente effetti vari), creare effetti tipo collage fotografico molto interessanti, combinare più foto, ottenere uno strumento per la creazione di immagini GIF, sfruttare avanzate funzionalità di stampa e molto altro ancora.

La versione base può essere scaricata gratuitamente dal Mac App Store (il requisito minimo è la presenza di OS X 10.10 o seguenti). Sfruttando le funzionalità degli acquisti in-app è possibile trasformare l’applicazione in versione “Pro” pagando 43,99 euro.