Relive trasforma le attività all’aperto in video animati 3D su iPhone e iPad

Aggiornata Relive, app per creare bellissimi video che mostrano foto e una mappa con vista in 3D delle escursioni in bici o altre avventure outdoor. Funziona anche con Apple Watch.

Relive

Relive è una startup olandese. I fondatori hanno avuto l’idea di creare la startup nel corso di un giro in bici mentre si trovavano in vacanza sull’isola di Tenerife. L’idea è semplice: sfruttare i dati di posizionamento delle attività registrati da vari gadget elettronici di Strava, Garmin e altri produttori ancora, e combinarli con foto per creare video animati 3D.

L’app è stata usata da ciclisti professionisti per documentare i percorsi nel Tour de France e Kevin Systrom – fondatore di Instagram – è una delle tante persone entusiasta dalle funzionalità offerte. Sono milioni gli utenti che utilizzano quotidianamente le funzionalità ideate dalla startup e da questa piattaforma a quanto pare nascono ogni giorno 100.000 video.

“Gli attuali tracker per lo sport si concentrano su statistiche, salute e performance, che è grandioso ma permette di catturare solo una parte dell’esperienza” ha spiegato uno dei co-fondatori di Relive. “C’è qualcosa che manca; ciò che si vede online, non rispecchia fedelmente cosa succede offline. Le persone vanno fuori per divertirsi con gli amici, esplorare nuove strade e trovare limiti, scovare viste spettacolari, creare la propria avventura. Per molti, non si tratta solo di allenamenti ma anche una semplice scusa per divertirsi all’aperto”.

Relive consente di creare un video con animazioni 3D delle attività all’aperto. Tenendo conto dei dati di GPS e di data e ora sulla foto del telefono o di una fotocamera digitale, è possibile ottenere un filmato che mostra il percorso con una vista dall’alto in 3D, evidenziando punti di riferimento e immagini particolari. È possibile visualizzare graficamente: distanza percorsa, dislivello altimetrico positivo, media oraria, tempo impiegato, frequenza cardiaca.

Relive

È possibile ammira dall’alto il proprio itinerario, rivedere i posti in cui siamo stati e rivivere i momenti migliori. Relive funziona con Strava, Endomondo, Garmin Connect, Apple Salute (Watch), MapMyRun, MapMyWalk, MapMyRide, MapMyHike e Polar Flow. È necessario registrarsi con un account, collegare il proprio account al dispositivo usato, tracciare l’uscita, iniziare l’attività e caricare la traccia GPS.

Relive richiede iOS 9 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store.