fbpx
Home Macity Apple Outdoor, Auto, Moto e GPS Rimedio giapponese contro la sonnolenza alla guida: hi-tech e un getto d’aria...

Rimedio giapponese contro la sonnolenza alla guida: hi-tech e un getto d’aria fredda

La sonnolenza alla guida è una delle principali cause di incidente sulle strade. Mentre il mondo attende con impazienza e anche un pizzico di perplessità le auto a guida completamente autonoma, la giapponese Denso già propone sul mercato un kit che mira a risolvere il problema della sonnolenza alla guida in modo efficace. La soluzione infatti sfrutta tecnologie esistenti e l’impianto di climatizzazione già installato su numerosi veicoli per non far lievitare troppo i costi.

denso sito 1200
Il kit include una videocamera da installare all’interno dell’abitacolo puntata direttamente sul viso del conducente. Grazie al software di riconoscimento del volto il sistema è in grado di rilevare la stanchezza del guidatore. A questo scopo vengono riconosciuti come indicatori di affaticamento e stanchezza, fino alla vera e propria sonnolenza alla guida, l’abbassamento delle palpebre, i movimenti del capo fino alla testa a ciondoloni. In questo caso il sistema Denso entra in azione attivando l’impianto di climatizzazione sparando un getto d’aria fredda alla base del collo del guidatore.

La soluzione Denso è già proposta in commercio ed è pensata per il mercato giapponese, come segnala Cnet. In ogni caso il costruttore Denso di parti per auto e prodotti automotive è presente in diversi paesi del mondo, una rete commerciale estesa che lascia aperta la possibilità di poter vedere in futuro questo sistema proposto anche in altre nazioni.

sonnolenza alla guida

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%; iPad Air a 499€

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro e prezzo sotto i 500€ per iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,420FansMi piace
95,277FollowerSegui