Come ripristinare la Dashboard in OS X El Capitan

Una semplice guida su come ripristinare la Dashboard in OS X El Capitan, che viene disattivata automaticamente da Apple subito dopo l'aggiornamento.

Apple si deve essere accorta che la Dashboard, spazio riservato ai widget, non è molto utilizzata dagli utenti. Oppure, semplicemente, si è convinta del fatto che non serva a molto. Quale che sia delle due, fatto sta che con OS X El Capitan, la Dashboard viene completamente eliminata di default, e con essa spariscono gli eventuali widget e le eventuali note presenti. Fortunatamente, è possibile ripristinare la Dashboard in OS X El Capitan con un semplice click. Ecco come fare.

E’ sufficiente aprire il pannello Impostazioni presente sulla dock, oppure rintracciabile grazie alla ricerca Spotlight, e cliccare sull’hub Mission Control. All’interno di questa finestra, infine, sarà necessario cliccare sul riquadro Dashboard e scegliere una tra le due opzioni disponibili: Come Spazio e Come sovrapposizione.

Se si sceglie di utilizzare Dashboard come spazio, questo occuperà un’intera scrivania fissa, che si situa sulla destra del primo desktop. Se si sceglie, invece, l’opzione in “Sovrapposizione”, la dashboard potrà essere richiamata con il tasto fn+f12, così che i widget appariranno in sovraimpressione in qualsiasi Scrivania si trovi l’utente in quel momento.

 

ripristinare la Dashboard in OS X El Capitan