Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Recensione EasyAcc ICHOC-5000, la batteria con cavo Lightning incorporato

Recensione EasyAcc ICHOC-5000, la batteria con cavo Lightning incorporato

Chi ha un iPhone o un iPad si è sicuramente trovato più volte – per non dire sempre – nella condizione di dover ricaricare il dispositivo nel bel mezzo della giornata, magari proprio quando non aveva a portata di mano l’alimentatore oppure senza una presa di corrente nelle vicinanze. La batteria d’emergenza, ormai lo abbiamo imparato sulla nostra pelle, è uno di quegli accessori da avere sempre in tasca o nella borsa perché, e qui entra in gioco la legge di Murphy, è proprio durante una telefonata importante che il telefono, irrimediabilmente, si spegne perché completamente scarico.

Ma quale scegliere? sul mercato ce ne sono diverse che variano per forma, dimensioni, capacità e funzioni offerte. La EasyAcc ICHOC-5000 che la nostra redazione ha messo in tasca queste ultime settimane è probabilmente tra le più interessanti soluzioni all-in-one perché, per l’appunto, offre già tutto ciò di cui si può aver bisogno per utilizzarla durante l’arco della giornata. Differentemente dalla maggior parte delle altre batterie concorrenti, questa è infatti dotata di un cavo Lightning incassato in uno lato: ciò significa che anche i più distratti non dovranno più ricordarsi di portare anche il cavetto, i più disordinati non dovranno perdere preziosi minuti nel cercarlo nei meandri dello zaino per poi doverlo snodare perché irrimediabilmente aggrovigliato.

Basta questa batteria, grande quanto un iPhone 6 (13 x 7 centimetri) e leggermente più spessa (0,7 centimetri), è già pronta all’uso. Il peso poi, di appena 135 grammi, la rende del tutto tascabile. La cassa esterna è in plastica, con una copertura gommata che ne migliora la presa: da un lato troviamo l’uscita USB segnalata dalla dicitura iPad che semplicemente ricorda la capacità di erogare fino a 2 A, affiancata dall’ingresso microUSB per la ricarica della batteria ed una piccola lampadina con la funzione di torcia d’emergenza. Per accendere quest’ultima è sufficiente fare un doppio click sul tasto laterale che, se viene invece premuto una sola volta, accende i 4 LED blu frontali utili per conoscere la quantità di energia residua (ciascuno rappresenza il 25% di carica).

La caratteristica più interessante però, come detto, sta nella possibilità di estrarre il cavo Lightning incassato lateralmente: sul manuale utente leggiamo che da questo la batteria eroga un massimo di 2.1 A, quindi è compatibile anche con iPad. Non possiamo collegare per ovvie ragioni l’amperometro digitale per verificarne l’effettiva potenza, tuttavia siamo riusciti a ricaricare il 5% di iPad alla stessa velocità con cui la medesima percentuale viene ricaricata utilizzando l’alimentatore originale. Allo stesso modo, collegando iPhone 6 Plus, si riesce a ricaricare il telefono quasi nella metà del tempo, confermando che dal cavo incorporato i dispositivi collegati riescono ad assorbire fino a 2 A.

I 5.000 mAh sono sufficienti per ricaricare completamente (da 0% a 100%) iPhone 6 Plus una sola volta, aggiungendo un ulteriore 40% durante una seconda ricarica, prima di spegnersi totalmente. Per ricaricarla abbiamo utilizzato un caricatore da 2 A e siamo riusciti a riportarla da 0% a 100% in appena quattro ore. Abbiamo poi usato la batteria per ricaricare iPhone 5, riuscendo a portarlo da 0% a 100% due volte complete, con ancora un buon 60% per una terza ricarica. La velocità con cui si ricarica la batteria utilizzando un caricatore da 2 A è molto interessante se consideriamo che, con appena due ore, l’abbiamo ricaricata per metà che, per iPhone 5, corrisponde a circa una ricarica e mezza in più.

Per concludere, la batteria è sufficientemente tascabile, ma soprattutto è uno di quegli accessori all-in-one che non hanno bisogno di nient’altro per funzionare. Almeno per chi ha un dispositivo iOS, acquistata la batteria non dovrà più pensare a niente visto che comprende, oltre a 5.000 mAh di energia aggiuntiva, anche un cavo Lightning MFI, quindi certificato Apple, opportunamente incassato nella scocca.

Per quanto riguarda il prezzo, su Amazon costa 20,99 euro, del tutto interessanti se pensiamo che generalmente il solo cavo originale Apple viene venduto allo stesso prezzo.

Recensione EasyAcc ICHOC-5000

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità