Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » RISE: alza automaticamente le tapparelle di casa con iPhone

RISE: alza automaticamente le tapparelle di casa con iPhone

RISE è un interessante progetto apparso su indieGoGo e tutt’ora in corso, grazie al quale è possibile trasformare molte delle tradizionali tapparelle presenti in casa in veri e propri dispositivi smart; applicando il kit RISE alle finestre di casa, si potrà decidere di alzare le tende al sorgere del sole, abbassarle quando l’utente esce dalla propria abitazione o, più in generale, impostando orari specifici. Il funzionamento è piuttosto semplice e prevede due differenti pezzi: un piccolo motorino per tirare automaticamente la catenella dell’avvolgibile e un piccolo pannello solare per ricaricare il motorino stesso.

Il pannello solare ricarica le pile del piccolo motore, così non è necessario utilizzare caricabatteria esterni. Attraverso lo smarthpone è possibile impostare gli orari di attivazione del motorino RISE, così da decidere quando alzare la tapparella, o abbassarla. Inoltre, il motorino Rise supporta dei pulsanti a sfioramento, così che sarà possibile muovere la tapparella anche in modalità manuale, all’occorrenza, senza l’ausilio di uno smartphone. In ogni caso, è proprio il controllo della finestra attraverso un dispositivo mobile a caratterizzare principalmente il prodotto e grazie a tale tecnologia è possibile implementare la domotica nel proprio ambiente domestico utilizzando strutture già presenti e non predisposte nativamente per le nuove tecnologie; in questo caso andranno bene le vecchie e tradizionali tapparelle, alle quali collegare semplicemente il kit RISE. Inoltre, è possibile utilizzare più kit Rise contemporaneamente, potendo decidere orari di aperture differenti per tutte le tende o veneziane presenti in casa, potendo anche impostarne la chiusura automatica quando il dispositivo Bluetooth connesso si allontana dalle mura domestiche.

RISE risulta un progetto interessante proprio perché riesce ad adattarsi a molti modelli di oscuranti già presenti in casa, non essendo necessario cambiare l’intera struttura. Inoltre, il pannello solare elimina ogni possibile preoccupazione circa il caricamento del motorino. La bontà del progetto è testimoniata anche dalle offerte di finanziamento già raggiunte: mancano 30 giorni per l’obiettivo di 1.000 dollari prefissato dall’ideatore, ma RISE ha già raggiunto e superato tale limite.

Per aggiudicarsi un Kit RISE completo è sufficiente effettuare un’offerta da 49 euro, anche se il dispositivo arriverà sul mercato con un costo sicuramente superiore. E’ compatibile con iOS e Android: le spedizioni dei primi kit inizieranno nel primo quarto del 2015.

rise

20141117030631-risekit

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità