Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Risparmia acquistando iPhone e iPad con l’usato garantito BuyDifferent: la prova

Risparmia acquistando iPhone e iPad con l’usato garantito BuyDifferent: la prova

Pubblicità

I prodotti mobili Apple sono sempre molto desiderati e lo sarebbero anche di più se si posse spuntare un buon prezzo rivolgendosi al mercato dell’usato senza correre il rischio di brutte sorprese, con prodotti che o non funzionano o non rispettano le specifiche che vengono dichiarate dal clienti o, peggio, che si rivelano essere vere e proprie truffe.

Purtroppo questi problemi sono molto frequenti se ci si rivolge al mercato più naturale, come gli annunci su Internet e anche eBay, per questo una relatà consolidata, nota, fisicamente localizzata e specializzata in prodotti Apple come BuyDifferent [sponsor] che offre un servizio di vendita di usato Apple a prezzi molto appetibili (fino al 40% di sconto sul nuovo), pagamento in contrassegno, con il diritto di restituzione dopo 7 giorni e, per soprannumero, anche con garanzia di un anno da guasti accidentali, deve fare alzare le antenne a tutti, compresa la nostra redazione. Funzionerà davvero? E, soprattutto, come funziona? Per rispondere a questa domanda abbiamo preso tra le mani il nostro fidato portatile Apple e abbiamo fatto un ordine

Usato iDevice: la selezione
BuyDifferent rivende prodotti, iPhone ed iPad, che ritira da suoi clienti. Quando qualcuno vuol cedere il suo prodotto usato, BuyDifferent richiede che vengano forniti un ampio numero di dettagli sul dispositivo, fase che costituisce un primo fattore discriminante. Successivamente, quando il prodotto viene effettivamente consegnato, viene svolto un esame dettagliato “dal vivo”; solo i prodotti che superano rigorosi test tecnici e funzionali, e che hanno caratteristiche estetiche considerate compatibili con la ricommercializzazione, vengono “certificati” come usato garantito e messi in vendita sul negozio on line, nella sezione Usato iDevice di BuyDifferent.

Per questa ragione la disponibilità dei vari modelli di iPhone e iPad per colori e capacità di memoria varia anche di giorno in giorno e addirittura di ora in ora: non c’è infatti garanzia che un certo modello e una cerca capacità siano sempre disponibili quando viene svolta una ricerca, perchè non tutto quello che arriva a BuyDifferent viene passato alla vendita nella vetrina dell’usato. Mentre scriviamo questo articolo, in ogni caso, sono disponibili numerosi modelli di iPhone e iPad: per ognuno BuyDifferent offre una scheda informativa dettagliata in cui vengono illustrate le caratteristiche tecniche ed estetiche.buydifferent usato idevice icon 800

Mentre il funzionamento dal punto di vista tecnico è sempre garantito al 100%, l’aspetto estetico degli iPhone e degli iPad può variare a seconda delle disponibilità. BuyDifferent però offre sempre una scheda, che va consultata interamente, dalla quale si apprende lo stato esatto di chassis e schermo, tasti e colori. Se un dispositivo è danneggiato esteticamente, è ovviamente possibile spuntare un prezzo più basso, il che rappresenta un aspetto interessante perché in alcuni casi un graffio o una leggera scoloritura non rappresentano un problema per chi vuole un secondo iPad di casa o per i bambini o da usare prevalentemente in viaggio.

Nel nostro caso, dopo avere scelto il dispositivo per la nostra prova (un iPad 4 bianco top da 64 GB con connettività Wi-Fi + cellular) abbiamo preso in esame i dettagli e le condizioni estetiche del tablet. Nella scheda informativa pubblicata da BuyDifferent venivano indicati come “perfetti” il pannello LCD, lo schermo in vetro, la scocca laterale e anche la scocca posteriore. Abbiamo anche potuto verificare ulteriormente le condizioni estetiche del dispositivo che ci interessava scorrendo una galleria di fotografie fronte e retro incluse nella scheda.

In ogni caso BuyDifferent, pur impegnandosi in maniera precisa e specifica sotto il profilo della descrizione, se quando doveste ricevere il prodotto non doveste essere soddisfatti, magari perché vedendolo non ritenete accettabile un difetto che pensavate invece lo fosse, c’è la possibilità di restituirlo gratis entro 7 giorni, senza trattative o giustificazioni.

Ordine e consegna
Una volta avuta la convinzione che l’iPad che abbiamo trovato corrispondesse a quel che cercavamo dal punto di vista del prezzo e delle condizioni, per procedere con l’acquisto abbiamo aggiunto l’iPad al carrello, usando il bottone in alto a destra all’interno della scheda informativa, inserendo i nostri dati per l’indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento. E’ possibile scegliere tra carta di credito, Paypal, contrassegno e bonifico bancario anticipato, in pratica tutte le opzioni più usate di pagamento. Nel nostro caso abbiamo selezionato bonifico bancario anticipato.

La spedizione, se si paga con carta di credito o in contrassegno, parte entro 24 ore con corriere espresso, con un addebito di 9,97 euro e non resta quindi che attendere la consegna del nostro pacchetto che per la maggior parte delle zone d’Italia avviene entro 24/48 ore; spesso se l’ordine viene fatto entro la mattinata, la consegna avviene addirittura il giorno lavorativo successivo, queste tempistiche però possono variare a seconda della zona in cui viviamo. Nel nostro caso l’ordine è stato effettuato venerdì 6 dicembre e la consegna è avvenuta all’ora di pranzo di lunedì 9 dicembre.

Un usato trattato meglio del nuovo
Quando il corriere ha bussato alla nostra porta ci siamo stupiti per le dimensioni della scatola; non si trattava di un pacchettino ma di un vero e proprio scatolone. Una volta aperto il pacco ci siamo resi conto del perchè di simili dimensioni. In anni di recensioni e prove (decine e decine si prodotti spediti) non abbiamo mai ricevuto a casa una confezione così meticolosamente curata dal punto di vista dell’imballo: dentro al grande scatolone infatti l’iPad 4 è bloccato e tenuto al sicuro da metri e metri di telo a bolle, i lunghi fogli di plastica trasparente con bolle d’aria utilizzati per proteggere le spedizioni.

Il primo pensiero che abbiamo avuto è che anche se quel pacco fosse caduto dal terzo piano di una casa, l’iPad sarebbe uscito indenne. L’effetto (positivamente) negativo è che abbiamo dovuto lavorare qualche minuto per rimuovere l’imballo in plastica per arrivare ad  un’altra scatola di cartone più piccola, questa sì in formato iPad, a sua volta avvolta in altro telo a bolle. Insomma gli addetti al packaging e spedizioni di BuyDifferent non badano a spese.

E l’iPad 4? Perfetto doveva essere e perfetto è: pannello LCD, lo schermo in vetro, la scocca laterale e anche la scocca posteriore sono immacolati come “Apple li ha fatti”. Esaminando in maniera molto (davvero molto) meticolosa, usando il controluce, abbiamo scoperto un piccolissimo graffio, praticamente inavvertibile perché anche sottile, tra le scritte legali stampigliate sul retro, sotto alla scritta iPad. Per notarlo però occorre osservare il tablet a distanza molto ravvicinata e andarla proprio a cercare.

Non mancavano neppure gli accessori. Nella confezione fornita da BuyDifferent, diversa da quella originale di Apple, sono anche inclusi l’alimentatore di corrente con presa italiana e anche il cavo Lightning.

In definitiva
La prova di acquisto di un Usato iDevice su BuyDifferent è risultata ineccepibile in tutte le sue fasi, dalla selezione all’ordine, per finire con la constatazione che quel che abbiamo ricevuto era esattamente così come abbiamo pensato che fosse ordinandolo. La vetrina online e la scheda informativa dettagliata sintetizzano tutte le informazioni più importanti, precisano con accuratezza le condizioni estetiche del dispositivo, infine è possibile pagare scegliendo il metodo preferito tra tutti quelli principali.

La spedizione e la consegna con corriere espresso sono avvenuti nel nostro caso il giorno lavorativo successivo a quello dell’ordine, ma questo non dipende solo dal servizio BuyDifferent ma anche dal corriere e dalla zona in cui viviamo: per chi vive sulle isole o in piccole località remote la consegna potrebbe richiedere leggermente di più.

Per tutte queste ragioni la sezione Usato iDevice di BuyDifferent, a nostro giudizio, rappresenta una eccellente soluzione per risparmiare comprando un usato senza rischi di alcun tipo, di gran lunga inferiori a quelli che si corrono acquistando su eBay o in qualunque sito di offerte economiche. Non va infatti dimenticato che sono offerte tutte le possibili protezioni: pagamento in contrassegno, diritto di recesso con reso gratuito “senza domande” entro 7 giorni e garanzia di un anno contro difetti funzionali. Anche se gli iPhone e gli iPad proposti su Usato iDevice sono scelti solo tra i migliori ritirati da BuyDifferent e sono testati da tecnici specializzati che ne verificano il funzionamento senza problemi al 100%, qualche cosa può sempre andare storto e BuyDifferent, che lo sa, evita, in questo caso, che a pagare sia chi compra…

Pro
– In vendita solo prodotti testati e selezionati
– Diritto di recesso con reso gratuito
– Garanzia di un anno

Contro
– Nessuno

Per consultare direttamente la sezione Usato iDevice di BuyDifferent è possibile partire da questo collegamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimi storici sugli su iMac M3, prezzo da 1199 euro con sconto del 26%

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 430 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core, solo 1199 €, riobasso del 26%. Prezzo eccellente anche sulla versione con GPU da 10 core
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità