Home iOS AppleTV Rooster, l'app per "svegliare" dispositivi via rete dalla Apple TV

Rooster, l’app per “svegliare” dispositivi via rete dalla Apple TV

Rooster è un’applicazione che consente di sfruttare la funzionalità “wake-on-LAN” direttamente dalla Apple TV. Si tratta di uno standard supportato da vari dispositivi di rete, che consente a questi di accettare un segnale per provocare la loro accensione. Questa funzione è comoda per svegliare in remoto dispositivi che non si vogliano lasciare accesi tutto il giorno. Dal punto di vista tecnico, l’app invia un pacchetto che attiva un evento sulla scheda di rete e accendere il dispositivo in stop.

Gli sviluppatori spiegano che Rooster è ideale in abbinamento a dispositivi di Network-attached storage (NAS) usati per servire file multimediali sulla Apple TV. Gli utenti possono programmare l’accensione di questi dispostivi a orari prestabiliti (es. solo la sera o solo nei weekend) e attivare la loro uscita dallo standby/ibernazione usando un’app come questa.

Rispetto ad altre soluzioni, Rooster non richiede l’inserimento dell’indirizzo MAC (Media Access Control) per svegliare il dispositivo target, opzione scomoda con l’Apple TV che rende difficoltoso digitare numeri esadecimali.

Rooster richiede una Apple TV di quarta generazione con tvOS 10.2 o seguenti, una rete LAN conformi al Wake-on-LAN. L’app “pesa” 15MB ed è venduta 5,49 euro sull’App Store.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui