Runtastic Road Bike trasforma iPhone in computer per la bicicletta

Runtastic Road Bike trasforma iPhone in computer per la bicicletta

Runtastic Road Bike è l’app dedicata al mondo della bicicletta: trasforma iPhone in un computer per la bici grazie a mappe dei tragitti, identificazione della pendenza, integrazione con i sensori Runtastic e molto altro ancora

Runtastic è il nome più famoso per le app dedicate agli appassionati di corsa ma per chi si allena in bicicletta può beneficiare di un’app per iPhone appositamente dedicata a questo mondo: Runtastic Road Bike.

L’app trasforma iPhone in un completo computer per la bici, nello specifico quelle da corsa e da strada, mentre la versione Mountain Bike, come anticipa il nome stesso, è dedicato alle mountainbike ed i percorsi fuoristrada. Entrambe offrono funzioni dedicate alla ricerca e all’uso di migliaia di percorsi in bici, sia per gli USA che per l’Europa, utilizzabili per gare, corse e allenamenti o semplicemente per ottenere un suggerimento su di un nuovo tragitto quando l’utente è a corto di idee o vuole cambiare i soliti percorsi.

Runtastic Road Bike trasforma iPhone in computer per la bicicletta

Offrono anche l’indicazione delle pendenza in percentuale e permette di visualizzarla durante le sessioni di corsa o allenamento. Entrambe integrano poi il supporto per i sensori Runtastic per rilevare in modo più preciso la velocità e la cadenza, oltre alle pulsazioni. Tra le altre funzioni, sono in grado di mostrare tracce diversificate con i colori per tracciare e osservare meglio ritmo, velocità, altitudine e pulsazioni.

Le due app rilevano la distanza percorsa, la posizione e il tracciato via GPS, la velocità  media, la cadenza, i tempi e la durata della sessione, incluse eventuali pause, le calorie bruciate e molto altro ancora. Come le app dedicate alla corsa, anche quelle per la bici permettono di scattare foto e condividere la posizione durante le sessioni con pubblicazione automatica su Facebook per ottenere il sostegno degli amici e condividerle con gli altri appassionati.

Runtastic Road Bike trasforma iPhone in computer per la bicicletta

Oltre all’organizzazione delle playlist per l’ascolto della musica, le app sono compatibili con Open Street Map per scaricare le mappe e utilizzarle anche off-line, dove non c’è copertura della rete cellulare. Segnaliamo che Runtastic Road Bike e Runtastic Mountain Bike possono essere provate anche in versione gratuita con funzionalità limitate: è possibile acquistare le funzioni aggiuntive come in-app-purchase. Per chi invece pensa di utilizzare spesso le app per la bici è consigliabile l’acquisto delle versioni Pro che integrano già di serie tutte le funzioni.

Runtastic Road Bike Pro per iPhone costa 4,99 euro e si scarica da qui: anche Runtastic Mountain Bike Pro per iPhone viene venduta allo stesso prezzo su App Store.