Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Rust, pronta la versione definitiva del linguaggio di programmazione di Mozilla

Rust, pronta la versione definitiva del linguaggio di programmazione di Mozilla

Mozilla ha da poco annunciato di aver finalizzato le specifiche di Rust 1.0, un linguaggio di programmazione multi-paradigma e compilato sviluppato dalla stessa fondazione che ha creato il browser Firefox. Mozilla è al lavoro sul nuovo linguaggio dal 2009 nel tentativo di creare un sistema di sviluppo “più affidabile ed efficiente”. Rust combina funzionalità di controllo di basso livello con altre che consentono di ottenere performance di alto livello e offrire garanzie di sicurezza. Dal punto di vista tecnico non è richiesta la gestione della garbage collector o la presenza di runtime, rendendolo in molti casi possibile sostituto di C e C++.

Ciò che rende Rust diverso rispetto ad altri linguaggi di programmazione è il framework sintattico per la classificazione di espressioni, perfezionamento e codificazione delle “best practices” faticosamente delineate da generazioni di programmatori C e C++. “Rust”, spiega Mozilla, “ha elementi da offrire sia ai professionisti che vogliono risparmiare tempo nel debugging sia ai principianti che desiderano scrivere codice di basso livello senza preoccuparsi di errori (come per esempio la gestione e rilascio della memoria) che potrebbero portare a misteriosi crash”.

Chi conosce già C può essere subito operativo grazie a strumenti che semplificano la transizione. La fondazione usa questo linguaggio sin dal 2012 per lo sviluppo di Servo, nuovo engine che a breve dovrebbe rimpiazzare Gecko. Mozilla ha intenzione di sfruttare Rust anche per Firefox Mobile (ecosistema per dispositivi mobili) e Firefox OS (sistema operativo usato, ad esempio sulle nuove SMART TV Panasonic VIERA).

La documentazione dettagliata si trova qui; il progetto è open source e compatibile con tutti i principali sistemi operativi: Windows (7 e seguenti), Linux  (2.6.18 e seguenti), OS X 10.7 e seguenti.

RustParty

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Minimo per Apple Watch 9, con il 15% risparmio fino a 90€

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno al minimo. Li potete comprare con un ribasso di 70 € pagandoli anche a rate senza interessi

Ultimi articoli

Pubblicità