Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Safari 5.2 integrerà  un lettore di siti off-line

Safari 5.2 integrerà  un lettore di siti off-line

Nella futura versione 5.2 di Safari (già presente in OS X 10.8 Mountain Lion ma che probabilmente sarà distribuita anche in versione per OS X 10.7.x Lion), è stata integrata una modalità di lettura off-line. Come ci segnala un nostro lettore, facendo click sull’icona “Elenco lettura” (la prima icona a sinistra nella barra dei Preferiti) appaiono gli articoli contrassegnati per la futura lettura e la sezione “Non letti” può essere visualizzata anche senza connessione Internet. Quando si aggiunge una pagina all’elenco, infatti, ora appare per alcuni istanti (dipende dalla complessità della pagina) la dicitura “Salvo per la lettura non in linea” modalità che, com’è facilmente presumibile, permetterà in futuro di accedere a pagine web e siti in modalità off-line. Il sistema funziona abbastanza bene, tranne che in alcuni casi particolari, quando qualche sito include codice che forza ugualmente il caricamento di qualche elemento particolare.

A questo punto è lecito chiedersi se questa modalità sarà supportata anche dalla versione mobile di Safari, essendo i siti Preferiti e quelli presenti in Elenco lettura sincronizzati automaticamente tra la versione desktop e mobile di Safari per iPad e iPhone; memorizzare però anche i siti offline potrebbe richiedere da pochi Kb a molti Mb (in base a testi, foto e contenuti vari), consumando banda quando si è in mobilità. Apple potrebbe attivare un’opzione per consentire la sincronizzazione dei siti impostati per la lettura off-line solo alla presenza del WiFi. Potrebbe essere questa un’altra delle novità che vedremo con iOS 6?

Altre novità di Safari 5.2 di cui vi abbiamo già parlato è la presenza di una sezione denominata Password dalla quale è possibile gestire nome utente e password utilizzate per vari siti e servizi, essenzialmente un modo più semplice per gestire le password alla stregua di quanto è già possibile fare ora con l’utility Accesso Portachiavi. Atra novità è il nuovo bottone per il Reader, il sistema che consente di visualizzare notizie e altri articoli in una finestra ottimizzata per facilitare la lettura mettendo insieme articoli che occupano più pagine web, interrotti da annunci, barre dei menu e altri elementi presenti sulle pagine web; il bottone ora è meglio identificabile quando la modalità Reader è attivabile.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità