Grave anomalia contabile in alcune transazioni, un disagio che potrebbe aver creato non pochi problemi a numerosi ai clienti di Poste Italiane. Di fatto, un disguido tecnico ha fatto saltare la virgola dei decimali, aumentando oltremisura gli importi addebitati. L’intera somma è stata moltiplicata per 100 e se, ad esempio, è stata richiesta una transizione per 115,00 euro questa è stata in alcuni casi addebitata per 11.500 euro.
Impossibile contattare il call center (803.160), la linea cade dopo pochi minuti di attesa. Poste Italiane ha ad ogni modo rassicurato i Clienti affermando (in un comunicato stampa) che il ripristino dei corretti saldi è in corso e sarà completato nelle prossime ore.
Non è buon periodo per Poste italiane, alcune settimane addietro hacker avevano oscurato per diverse ore l’home page del sito; una scritta centrale su sfondo nero recitava “hacked” e una finestra fluttuante, mostrava il testo: “Le poste italiane sono state oscurate? Perché questo atto di forza? Per dimostrare a milioni di italiani che i loro dati sensibili non sono al sicuro”. E ancora: “Sembra pazzesco. – eppure tutta la sicurezza garantita nei servizi online di e-commerce è solamente apparente”. “Con questo gesto quindi – continuava il testo – invitiamo i responsabili a occuparsi della grave mancanza di sicurezza nei servizi online delle Poste s.p.a”.
Gli autori dell’attacco sarebbero stati recentemente scoperti: si tratta di tre giovani, uno dei quali appena 17enne. La Polizia ha perquisito le abitazioni dei tre indagati, trovando “ampie conferme” alle ipotesi investigative.
[A cura di Mauro Notarianni]