Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Inkscape 0.47, aggiornato il software di disegno vettoriale gratuito

Inkscape 0.47, aggiornato il software di disegno vettoriale gratuito

Dopo un anno di continuo e intenso sviluppo è stata rilasciata la versione 0.47 di InkScape, software di disegno open source simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Il software consente di gestire forme base, tracciati, testi, segnali, cloni, trasparenze, gradienti, gruppi e trasformazioni intrinseche del formato SVG. Sono supportati, inoltre, i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. E’ possibile importare file in diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF ed esportare in PNG e in altri formati basati su vettori multipli.

“Lo scopo principale di Inkscape” – si legge nella documentazione – “è quello di fornire alla comunità  Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2”. La nuova versione mette a disposizione un editor migliorato e moltissime nuove funzioni: salvataggio temporizzato (salvataggio del file automaticamente dopo un determinato periodo), nodi con funzioni di auto-smoothing, lo strumento gomma, nuove modalità  del tool Tweak, mette a disposizione una toolbar con varie e nuove opzioni di snapping, nuovi effetti su percorso, oltre 200 preset con vari filtri SVG, funzionalità  per l’esportazioni di file PostScript ed EPS, controllo ortografico e varie nuove estensioni.

La versione per Mac è Universal Binary (funzionante nativamente sia sui Mac con CPU PowerPC, sia su quelli con CPU Intel) e richiede Mac OS X 10.5 o superiore. Sul sito è ad ogni modo disponibile anche una versione specifica per Mac OS X 10.4 “Tiger”.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità