Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Samsung chiuderà le attività legate alla produzione di LCD

Samsung chiuderà le attività legate alla produzione di LCD

Samsung Display ha deciso di chiudere le attività legate alla produzione di LCD, ostacolata dalla concorrenza globale e da componenti sempre meno costosi prodotti in Cina e Taiwan da brand quali BOE Technology Group e AU Optronics Corp. (AUO)

Lo riferisce The Korea Times spiegando che non è stato annunciato nessun nuovo piano di investimento e che la decisione arriva mesi prima di quanto in precedenza previsto, in gran parte per le perdite dovute al calo dei prezzi degli LCD. Stando a quanto riferisce Display Supply Chain Consultants (DSCC) – società statunitense di ricerche di mercato – l’indice di prezzo medio dei pannelli LCD è calato talmente tanto che per i coreani non ha più senso continuare a investire in questo settore.

Il giornale coreano spiega che l’indice dei prezzi medi dei pannelli LCD, scenderà a 36,6 a settembre di quest’anno, rispetto al 100 di gennaio 2014. Il dato in questione è sceso ancora dal minimo storico di aprile di quest’anno, quando aveva toccato quota 41,5, e del 58% in meno rispetto al massimo record di 87 di giugno 2021.

Samsung Display non produrrà più gli LCD per le grandi TV e si concentrerà su display light-emitting diode (OLED) e quantum dot (QD). I dipendenti dell’azienda che lavorano nel settore LCD dovrebbero essere trasferiti alla divisione QD. La controllata di Samsung che si occupa di display è nata nel 1991, come ramo dell’azienda che opera sotto il controllo di Samsung Electronics, nel 2012 ufficialmente lanciata come Samsung Display e successivamente fusa con tre produttori locali e giapponesi produttori di tecnologia AMOLED, un tipo di diodi luminosi organici che hanno consentito di migliorare la qualità del display e abbattere i consumi.

Samsung a ISE 2020 con i display QLED 8K Smart, The Wall e Flip 2

Già nel 2020 l’azienda sudcoreana aveva deciso di dire addio agli LCD ma poi aveva rimandato la decisione, colpa/merito del COVID che ha provato una crescita della domanda. Il continuo calo dei prezzi rende questo mercato poco redditizio ed è giunta l’ora per Samsung di dire addio ad un mercato nel quale operava da circa 30 anni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità