Home Hi-Tech Android World Samsung sfoggia un display smartphone 4K per la realtà virtuale

Samsung sfoggia un display smartphone 4K per la realtà virtuale

La realtà virtuale non è ancora decollata, ma indubbio è il fatto che stia iniziando davvero ad entrare in scena prepotentemente. Samsung vuol farsi trovare pronta all’appuntamento e ha già presentato i suoi display smartphone 4K pronti per la tecnologia VR.

La presentazione è avvenuta durante il Display Week di San Francisco, dove Samsung ha mostrato un pannello che permette agli utenti di godersi immagini in 3D senza necessità di occhiali particolari. La casa sud coreana è riuscita nell’impresa utilizzando un pannello con risoluzione 4K, 3.840 x 2.160 pixel con una densità di ben 806ppi, che rappresenta un incremento nella densità di pixel pari al 44,7 per cento.

In aggiunta, Samsung ha anche presentato una nuova tecnologia chiamata “Bio Blue” che riduce le emissioni di luci blu, che potrebbero affaticare la vista e affliggere negativamente il sonno dell’utente. Il video in calce non rende esattamente l’idea di quanto efficace possa essere tale tecnologia, ma risultano evidenti gli effetti di parallasse sottolineati dal cambiamento di visione dello schermo.

Samsung-4K-UHD-VR-display

A guardare queste caratteristiche tecniche si potrebbe pensare ad uno spreco, dato che l’occhio umano non è in grado di discernete i singoli pixel su uno schermo smartphone già su un display Retina da 326 ppi, eppure, con specifici utilizzi, come quello della realtà virtuale, l’incremento di pixel non può che beneficiare a rendere le immagini più vivide e, dunque, più reali. Ovviamente, un display 4K con 806 ppi non potrà non gravare sulla GPU, che dunque verrà messa sotto sforzo dal pannello performante.

Insomma, la tecnologia inizia a muoversi anche per Samsung, ma ad un incremento delle specifiche del display dovrà seguire un incremento hardware generale dell’interno terminale, per essere in grado di supportare un pannello con risoluzione e prestazioni così elevati.

Offerte Speciali

Amazon fa il miracolo: AirPods Pro pronta spedizione e in sconto

Airpods Pro prezzo eccezionale: solo 174,99 €

Su Amazon gli Airpods Pro tornano ad un ottimo prezzo: solo 174,99 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,943FollowerSegui