fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Samsung Exynos: il nuovo processore mobile in costruzione da marzo

Samsung Exynos: il nuovo processore mobile in costruzione da marzo

Con un comunicato stampa di oggi Samsung annuncia Exynos, nome commerciale del nuovo processore mobile fino a oggi indicato con il nome in codice Orion. Si tratta di un application processor basato su doppio core di calcolo Cortex-A9 di ARM a cui è integrata anche la sezione grafica gestita dal core Mali-400 GPU anche questa di ARM. Il colosso coreano insieme al nome commerciale della CPU ha rivelato che la produzione inizierà nel mese di marzo. Secondo alcuni osservatori Exynos sarà il processore integrato nella seconda generazione di Galaxy Tab e anche nella nuova versione dello smartphone Galaxy S che potrebbero essere lanciati a breve. Ricordiamo che secondo una indiscrezione della fine di gennaio Samsung potrebbe presentare Galaxy Tab 2 e Galaxy S 2 in un evento stampa in programma per questa domenica 13 marzo, con poche ore di anticipo sull’apertura lavori del Mobile World Congress di Barcellona.

Le nuove informazioni su Exynos risultano interessanti anche per gli utenti della Mela: fino ad oggi le caratteristiche e le funzioni dei processori mobile di Samsung sono risultate molto simili ai processori integrati in iPhone e iPad; da sempre Apple usa processori Samsung e anche da quando è passata agli A4 questi, secondo gli esperti, non sono altro che processori della società Coreana realizzati negli impianti asiatici anche se integrati con tecnologie specifiche. In particolare l’A4 altro è di fatto un Humminbird di Samsung e Exynos è il sucessore di Hummingbird.

Vale però la pena notare che a differenza delle generazioni di CPU mobile precedenti, che integravano un core grafico con tecnologia Imagination, il nuovo Exynos integra una GPU MALI di casa ARM. Da tempo ARM e Imagination competono nel campo delle GPU integrate per dispositivi mobile e compatti ma occorre tenere presente che Apple ha investito nella britannica Imagination di cui detiene anche un pacchetto di azioni di minoranza. Forse per la prima volta i processori Samsung mobile potrebbero differire dalle nuove generazioni di CPU Apple, se non altro nel comparto grafico.

Da anni Cupertino si è dotata di progettisti e know how nel campo della progettazione dei processori: è possibile che l’architettura di base delle CPU mobile Samsung e Apple rimanga simile o identica, per quanto riguarda i core Cortex A9, ma che Apple decida per gli eredi di Apple A4 di integrare nuovi core grafici di Imagination e non MALI di ARM. Qui in basso il diagramma che illustra le innumerevoli funzioni integrate nell’application processor Orion di Samsung, in arrivo con il nome Exynos.
Samsung Exynos

Offerte Speciali

MacBook Air 512 GB in forte sconto a 1319 euro; modello da 256 GB a 1049 €

MacBook Air 512 GB al minimo: solo 1289,90 euro

Su Amazon comprate ancora il nuovo MacBook Air da 512 GB al prezzo più basso di sempre: 1289,99 euro invece che 1529.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,780FansMi piace
93,859FollowerSegui