Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Toh!… ll Galaxy S8 non avrà il jack da 3.5mm per auricolari

Toh!… ll Galaxy S8 non avrà il jack da 3.5mm per auricolari

La voce era nell’aria da tempo e ora, nonostante le ironie dei vertici, arrivano nuove conferme: anche il Galaxy S8, al pari di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, non integrerà più il tradizionale jack da 3.5mm per auricolari. A riferirlo è SamMobile spiegando che la Casa sud coreana offrirà solo la porta USB-C, utilizzabile per l’alimentazione del dispositivo e per le funzionalità audio, sfruttando lo spazio recuperato dall’assenza del jack per non meglio precisate altre componenti.

Phil Schiller, vicepresidente responsabile product marketing di Apple, ha motivato l’assenza del jack con la necessità di “essere coraggiosi nel cambiamento” indicando allo stesso tempo anche dei motivi pratici: la necessità di recuperare spazio per altri circuiti, la possibilità di creare dispositivi più sottili, la possibilità di creare dispositivi più resistenti all’acqua, la possibilità di offrire funzionalità di controllo avanzato non possibili con il vecchio connettore.

Per ora nella confezione di ogni iPhone 7 e 7 Plus è incluso un adattatore per jack cuffie da 3,5 mm che permette agli utenti di usare auricolari, cuffie e accessori meno recenti, soluzione che dovrebbe ridurre il problema di quanti hanno comprato cuffie di questo tipo che altrimenti sarebbero inutilizzabili con il nuovo smartphone.

Anche l’USB Implementers Forum (USB-IF) spinge per l’eliminazione del tradizionale jack. La riduzione del numero di connettori nei dispositivi secondo l’USB-IF apre le porte a nuove possibilità semplificando il design di prodotti waterproof (impermeabili) e water-resistant (resistenti all’acqua).

Samsung presenterà con ogni probabilità il nuovo Galaxy S8 in concomitanza al Mobile World Congress di Barcellona a Febbraio. Con il nuovo dispositivo l’azienda proverà a farsi perdonare per gli errori commessi con la questione batteria del Galaxy Note 7. Oltre all’assenza del jack, altre novità dovrebbero essere:  l’autofocus per la camera frontale, sensore impronte ottico nel display, l’integrazione di nuovi speaker frutto dell’acquisizione di Harman (ne abbiamo parlato qui).

S7 Edge

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità