In occasione dell’IFA di Berlino che apre al pubblico questo venerdì 2 settembre Samsung presenterà diverse novità in campo smartphone e tablet, tra cui gli annunciati Galaxy S II e il Galaxy Tab 8,9″. Oltre ai prodotti già ufficialmente annunciati il colosso coreano potrebbe poi presentare anche altri smartphone e tablet non annunciati ma le cui tracce sono state individuate all’interno dell’app gratuita per Android che Samsung ha realizzato in occasione della manifestazione di Berlino.
Samsung ha già comunicato che lo smartphone Galaxy S II e il tablet Galaxy Tab 8,9″ funzionano entrambi con un processore dual core da 1,5GHz e che saranno entrambi dotati di tecnologia di collegamento cellulare di nuova generazione LTE. Quest’ultima promette di rivoluzionare le funzioni e le modalità d’uso dei dispositivi mobile grazie a velocità in upload e download sensibilmente superiori a quelle attuali. Il colosso coreano dichiara che grazie al collegamento LTE è possibile raggiungere velocità teoriche fino a 100megabit al secondo in download e fino a 50megabit al secondo un upload: questi valori si traducono in un tempo di download di soli 0,3 secondi per un brano MP3 lungo 4 minuti e nel download di un intero film in meno di 2 minuti.
Tra le altre specifiche ricordiamo per lo smartphone uno schermo di ben 4,5 pollici AMOLED, fotocamera da 8megapixel, sistema operativo Android 2.3, tecnologia Wi-Fi in grado di collegarsi fino a 8 dispositivi diversi che sarà sfruttata anche per sincronizzare i dati con computer portatili, tablet e altri smartphone. Il nuovo tablet con interfaccia proprietaria TouchWiz è spesso solamente 8,9mm, praticamente lo stesso spessore di iPad 2 dichiarato da Apple di 8,8mm, e pesa solamente 455 grammi, molto meno rispetto al tablet di Apple dichiarato pari a 601grammi.
Ricordiamo che l’IFA di Berlino è una delle manifestazioni di elettronica di consumo e IT più importanti non solo in Europa ma anche nel mondo. Macitynet sarà presente con i suoi inviati con reportage dalla fiera già a cominciare da mercoledì 31 agosto e giovedì 1 settembre, due giorni pre-fiera interamente dedicati agli annunci delle società più importanti e poi con reportage e gallerie fotografiche dall’area espositiva che apre al pubblico venerdì 2 settembre.