Samsung risorge: ricavi record previsti per il Q4 fiscale 2016

Samsung preannuncia risultati record per l'ultimo trimestre del 2016: alle stelle le vendite dei chip mentre Galaxy S7 ripara le esplosioni del Galaxy Note 7

Samsung

Con un secco colpo di coda Samsung potrebbe annunciare la conclusione fiscale dell’ultimo trimestre dell’anno 2016, con risultati del 50 per cento superiori rispetto allo stesso periodo del 2015 e miglior quarto fiscale in più di tre anni, superando le attese degli analisti su vendite di chip e grazie ad un forte rimbalzo dei suoi smartphone.

Secondo quanto anticipato, l’azienda avrebbe riportato 7,8 miliardi di dollari di profitto, il livello più alto dal terzo trimestre del 2013 e ben al di sopra di tutte le previsioni stimate dagli analisti per la conclusione dell’ultimo trimestre 2016. Si tratta inoltre di una notizia estremamente positiva dopo il crollo dello scorso trimestre, dovuto ai Galaxy Note 7 esplosivi.

La divisione chip di Samsung dovrebbe aver concluso l’anno con un guadagno record pari a oltre 4 miliardi di dollari in utile operativo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, questo grazie alla forte domanda dai produttori di smartphone – tra cui è presente anche Apple – e molti produttori di sistemi di archiviazione dati di fascia alta.

Il profitto trimestrale della divisione mobile dovrebbe aver avuto un rimbalzo rispetto al terzo trimestre, grazie ancheh alle vendite del Samsung Galaxy S7, che è riuscito a stemperare il flop del Galaxy Note 7, ponendo le basi per buoni risultati commerciali anche per il prossimo Galaxy S8.

In definitiva, Samsung è tornate a navigare in acque tranquille e si appresta ad iniziare l’anno 2017 con il botto, speriamo questa volta solo figurato.

Stampanti Samsung