Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Samsung supera Apple ed è di nuovo il primo costruttore di smartphone

Samsung supera Apple ed è di nuovo il primo costruttore di smartphone

Nel primo trimestre di quest’anno Samsung supera Apple tornando così a essere il principale costruttore di smartphone al mondo. Dopo il pareggio registrato a fine 2014, con Apple e Samsung entrambe con 74,5 milioni di smartphone venduti, il sorpasso è rilevato da Strategy Analytics di cui riportiamo le tabelle del primo trimestre 2015 in calce in questo articolo.

Samsung supera Apple grazie alla spedizione di 83,2 milioni di smartphone e una quota di mercato del 24,1%. Pur rappresentando un miglioramento rispetto a fine 2014, si tratta di un calo rispetto al 31% di quota mercato registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Viceversa Apple perde la prima posizione ma in crescita: grazie alla vendita di 61,2 milioni di iPhone Cupertino ottiene una quota di mercato del 17,7%, migliore rispetto al 15,3% del primo trimestre 2014. I risultati di entrambi i colossi sono da attribuire alla elevata domanda dei modelli di ultima generazione: iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple e anche ai Galaxy S6 e Galaxy S6 di Samsung. Il prossimo cambiamento di ruolo nella classifica è atteso per il trimestre di settembre e poi anche dicembre 2015 quando arriveranno sul mercato i nuovi modelli della Mela.

Il podio dei più importanti costruttori di smartphone al mondo è completato da Lenovo-Motorola con 18,8 milioni di terminali e una quota del 5,4% quindi totali e percentuali che si collocano a grande distanza dai primi due. Segue infine Huawei con il 5% del mercato e 17,3 milioni di smartphone. Complessivamente il mercato smartphone è cresciuto del 21% su base annua con un totale di 345 milioni di unità spedite nei primi tre mesi del 2015.

samsung supera apple Strategy Analytics Q1 2015 1
samsung supera apple Strategy Analytics Q1 2015 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità