fbpx
Home Hi-Tech Android World Samsung svela memorie da 256GB per smartphone più veloci e capienti

Samsung svela memorie da 256GB per smartphone più veloci e capienti

Grazie a Samsung il vostro prossimo smartphone potrà disporre di una memoria da 256 GB; il colosso sud coreano ha, infatti, svelato in queste ore il nuovo chip ad alte prestazioni, per dispositivi mobili con una memoria sempre più vasta.

I nuovi chip di memoria risultano avere dimensioni più piccole di una microSD, in grado di raggiungere 256 GB grazie alla tecnologia V-NAND di Samsung. La nuova memoria, basata su specifiche Universal Flash Storage 2.0 non aggiungerà solo spazio al proprio dispositivo, ma ne incrementerà le prestazioni, risultando due volte più veloce di una qualsiasi unità SATA allo stato solido su PC, almeno stando alle stesse dichiarazioni Samsung. La nuova memoria dovrebbe poter raggiungere così una velocità di trasferimento dati fino a 850 megabyte al secondo. Giusto per trasformare tali parole in numeri, il produttore afferma che tali chip consentiranno di trasferire un intero film HD di circa 90 minuti, con dimensioni di 5GB, in appena 12 secondi, utilizzando un cavo USB 3.0.

La nuova memoria, inoltre, supporta quella che Samsung chiama “riproduzione senza soluzione di continuità ultra HD funzionalità multitasking” su tablet e altri dispositivi dotati di un più grande schermo. Ciò significa che è possibile guardare film 4K e, al tempo stesso, svolgere altre attività meno intensive, senza perdere un solo frame del film in visione. Ovviamente, tali considerazioni dovranno anche fare i conti con tutta la dotazione tecnica del dispositivo utilizzo, iniziando dalla CPU e dalla quantità di RAM installata.

In ogni caso, già in astratto il nuovo chip Samsung sarà in grado di offrire un aumento delle prestazioni di qualsiasi dispositivo mobile; i sistemi operativi, infatti, richiedono sempre più memoria, essendo più complessi e necessitando di maggiori risorse. Inoltre, un chip di tali dimensioni potrebbe definitivamente segnare la fine delle MicroSD, cui molti produttori fanno ancora riferimento per risolvere il problema di spazio disponibile. Ed ancora, una tale quantità di memoria interna sembra rendersi sempre più necessaria per via delle dimensioni sempre maggiori che assumono foto e video ad alta risoluzione, come filmati in 4K e video a 360 gradi, la cui ascesa sembra appena iniziata.

memoria da 256 GB

Offerte Speciali

airpods 2 in sconto su Amazon

Prezzo Black Friday per AirPods 2: 119 €, minimo storico

Su Amazon tornano disponibili e con uno sconto le AirPods 2. Le si acquista a 119,99 Euro. È il prezzo più basso dal Black Frimai
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,184FollowerSegui