Home Hi-Tech Android World Samsung Bada: il nuovo sistema operativo per smartphone

Samsung Bada: il nuovo sistema operativo per smartphone

Samsung uno dei principali costruttori di terminali con Windows Mobile ha annunciato oggi il nuovo sistema operativo per smartphone Bada, parola che in coreano significa oceano. I dettagli non sono ancora stati precisati ma Samsung annuncia che Bada sarà  un sistema open, sarà  dotato di store per gli applicativi, infine che permetterà  agli sviluppatori l’accesso completo anche alle funzioni più interne e solitamente riservate del sistema operativo e dei dati dell’utente. In questo modo grazie alla SDK del sistema operativo i programmatori potranno per esempio utilizzare nei propri software l’intera rubrica dei contatti, la sezione per la composizione dei numeri telefonici, personalizzando e integrando nuove funzioni.

Maggiori dettagli sul nuovo OS saranno divulgati nel mese di dicembre con una presentazione a Londra. Vale la pena notare che l’annuncio di oggi di Samsung conferma in tutto e per tutto le voci e anche alcuni report di analisti che segnalavano l’intenzione di alcuni importanti costruttori storicamente legati a Windows Mobile di staccarsi dal sistema operativo delle Finestre per adottare sistemi maggiormente richiesti dagli utenti, in modo particolare Android di Google ma anche soluzioni alternative, come appunto bada di Samsung. Nel report di cui macitynet ha parlato l’analista di HMC Investment Securities dichiara che proprio Samsung ha in programma di ridurre dal 90% a solo il 20% la produzione di smartphone con Windows Mobile.

La multinazionale coreana prevede di presentare il primo smartphone con Bada entro i primi sei mesi del 2010, mentre nuovi terminali seguiranno nei mesi successivi. In contemporanea Samsung aprirà  il negozio per le applicazioni che verrà  successivamente esteso in 30 Paesi, inclusi anche alcuni mercati strategici in Europa. Le prime informazioni relative a Samsung bada sono disponibili in questo sito ufficiale.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui