fbpx
Home iOS Sbarca su iTunes X-Plane Trainer per iPhone

Sbarca su iTunes X-Plane Trainer per iPhone

Lo straordinario lavoro di un solitario genio, cioè l’uomo dietro a Laminar Research, il texano Austin Meyer, sta proseguendo a ritmo serrato non solo su Mac e Pc ma anche su iPhone e iPod touch. Esce adesso infatti X-Plane Trainer, la versione demo gratuita (con un solo aereo a disposizione, il Cessna 172) che permette di girare attraverso tutte le regioni a disposizione per la versione completa di X-Plane, e di utilizzare il medesimo innovativo motore tridimensionale che simula la dinamica dei veri aeroplani con un livello di sofisticazione superiore alla quasi totalità  degli altri prodotti per Pc.

X-Plane Trainer è probabilmente il miglior biglietto da visita per entrare nel complesso mondo di offerte realizzato da Laminar Research: sono ben otto i prodotti a disposizione. Si parte con X-Planner, software per pianificare i voli che determina carico e altri parametri compresa la benzina imbarcata, altitudine e venti dominanti per capire quali siano tempi e consumi necessari a raggiungere le differenti destinazioni.

Giant Fighting Robots è un sistema realistico di combattimento fra mega-robot, che utilizza la stessa tipologia di simulazione fisica che sta alla base dei modelli di X-Plane, mentre il divertente Space Shuttle è una simulazione graficamente straordinaria e tecnicamente molto evoluta della simulazione di navicella orbitale Shuttle. I nove minuti del lancio (sino a 400mila piedi di altezza) e i 12 minuti di rientro dall’orbita a Mach 10 da 200mila piedi di altezza, sono simulati perfettamente in tempo reale.

La parure di prodotti per X-Plane vero e proprio è invece molto ampia. Si parte con X-Plane 9, il vero simulatore “completo”, con aerei grandi e piccoli, per andare a X-Plane Ariliner, che simula il volo dei giganti di linea, X-Plane Helicopter per far volare alcuni dei più moderni e classici tra gli elicotteri in commercio, X-Plane Racing per una gara mozzafiato con aeroplani sportivi appositamente allestiti sino ad arrivare ad X-Plane Extreme, dove a volare sono gli aerei più esclusivi e straordinari della tecnologia militare: F-22, B-1, B-2, SR-71.

La cosa che Austin Meyer sta facendo con sistematico furore è, oltre ad ampliare la gamma di prodotti disponibili su iPhone che, a quanto pare, hanno un successo notevole e portano un flusso di cassa consistente all’autore texano, anche l’aggiornamento continuo del suo lavoro. Il preciso e meticoloso Meyer ha già  realizzato infatti 10 aggiornamenti gratuiti e altri ne sta programmando, non solo per correggere gli scarsi bug ma per aggiungere vere e proprie nuove funzionalità , dando ancora più spessore alla simulazione di volo per iPhone e iPod touch (un vero e proprio “unicum” sulle piattaforme portatili) e chiedendo il contributo degli utenti per capire come innovare le nuove interfacce che si trova ad avere a disposizione.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui