World Gallery, foto scattate con iPhone 6 invadono le strade italiane

Le foto delle gallerie "Scattata con iPhone 6" arrivano in Italia. Su cartelloni pubblicitari le immagini che mettono in risalto la fotocamera dell'ultima creazione di Apple.

Scattata con iPhone 6

Le foto della World Gallery “Scattata con iPhone 6” invadono l’Italia. Le immagini della galleria di foto che mette in risalto le capacità fotografiche del nuovo smartphone della Mela, sono infatti usate  su grandi tabelloni in alcune delle principali città italiane, tra cui Milano dove un nostro lettore ha scattato la foto che pubblichiamo in calce.

A soli due giorni dalla pubblicazione, è stato il fotografo Julian Bialowas a segnalare tramite un tweet che una delle sue foto presenti nella galleria è stata utilizzata per un annuncio stradale e nella stessa giornata le foto hanno cominciato a fare capolino nel nostro paese. Nel caso di Milano ad esempio, nello specifico a San Babila, troviamo la foto di Karla R., Halong Bay (Vietnam), che alleghiamo in calce all’articolo. Apple, sul sito ufficiale, la spiega così: «Raggruppare i colori complementari può conferire un certo tono di colore all’intera foto. I blu della barca e dell’acqua si combinano con i verdi delle rocce per dare alla scena una patina verde mare».

 Scattata con iPhone 6Scattata con iPhone 6

In base a quanto si apprenderebbe la campagna comprende foto scattate da 77 persone in tutto il mondo e sarà presente in 70 città in 24 paesi e mostra come iPhone abbia radicalmente trasformato il nostro rapporto alla fotografia. Tutte le foto presenti su “Scattata con iPhone 6” non sono state commissionate, ma trovate. Apple ha spulciato decine di migliaia di foto pubblicate in Internet per arrivare alla selezione di queste immagini, fatte da un gruppo eterogeneo di persone per nazionalità, età, professione, cultura ed esperienza fotografica.

Si tratta senz’altro di una intelligente scelta pubblicitaria che punta direttamente al risultato, in questo caso le foto con iPhone 6, mostrando effettivamente cosa si può ottenere con l’ultima generazione di smartphone. E’ bene comunque ricordare che, oltre alla qualità della fotocamera di iPhone ed alle sue potenzialità, in queste fotografie fa la differenza chi c’è dietro al dispositivo, che effettivamente sa come ottenere immagini d’effetto e giocare in maniera corretta con la luce e le regole della composizione, aldilà del risultato tecnologico.

Per i più curiosi ricordiamo che le foto sono scattate tutte con l’applicazione Fotocamera di iPhone 6 e successivamente elaborate, in alcuni casi, con altre applicazioni fotografiche quali VSCO Cam, Snapseed, Instagram, Filterstorm Neue, Flickr, Instaflash Pro, Adobe Photoshop Express, Mextures, Camera+ e Afterlight, mentre l’unico accessorio utilizzato in qualche scatto sono le Olloclip per iPhone 6, lenti aggiuntive molto popolari nel mondo Apple.

iPhone 6