fbpx
Home Macity Hardware Apple Schermo di iPhone X, il rilevamento del tocco è il doppio più...

Schermo di iPhone X, il rilevamento del tocco è il doppio più veloce

Con l’ultimo aggiornamento alla linea iPad Pro, Apple ha portato la frequenza di aggiornamento del display da 60Hz a 120Hz, in modo tale da ottenere animazioni super fluide e risposta al tocco fulmineo: con lo schermo di iPhone X non si raggiungono i livelli del tablet top di gamma, ma la frequenza di campionamento del tocco è di 120Hz, il doppio rispetto a qualsiasi altro iPhone.

La nuova frontiera dei 120Hz viene raggiunta dallo schermo di iPhone X su quello che tecnicamente viene indicato con il termine Touch Sample Rate, e non anche sul Touch Delivery Rate. Questo vuol dire che non si otterrà il doppio del frame rate durante lo scorrimento, il panning, o le tradizionali gesture per ingrandire e ridurre la visualizzazione, così come non si otterrà il refresh dell’immagine a 120Hz quando si sfoglia l’interfaccia del terminale. Se cosi fosse stato si sarebbero toccati livelli qualitativi particolarmente elevati, anche maggiori rispetto a quelli degli ultimi iPad Pro, considerando che il tempo di risposta dei pixel su un display OLED è quasi istantaneo.

schermo di iphone x

Ed invece, ci si dovrà accontentare di un Touch Sample Rate di 120Hz: ciò significa che iPhone X apprende informazioni su dove e come l’utente sta toccando il display due volte più spesso di un qualsiasi altro iPhone. In questo modo il dispositivo dovrebbe reagire alle interazioni più velocemente, ma non si otterrà un beneficio in termini di velocità di refresh dello schermo.

Come si può vedere dalla tabella in alto, diffusa anche per il tramite di Macworld, mentre iPhone 8 e 8 Plus hanno una stessa frequenza di aggiornamento per il Touch Sample e Tocuh Delivery, su iPhone X la frequenza di campionamento del Touch Sample è raddoppiata. Rimane dunque superiore la frequenza di refresh del display sugli ultimi iPad Pro, dove effettivamente si ha un refresh dello schermo fino a 120Hz, con una interfaccia particolarmente fluida nello scrolling, nel panning o nelle operazioni di pinch out e in e non solo.

Questa tecnologia che Apple indica con il nome ProMotion sugli iPad Pro di ultima generazione regola automaticamente il refresh in base ai contenuti e alle app in esecuzione, offrendo la velocità massima di refresh fino a 120 Hz per film, giochi e app che richiedono prestazioni elevate e visualizzazione perfetta, riducendo invece il refresh quando l’utente legge e lavora con contenuti e app meno esigenti.

Offerte Speciali

AirPods 2 in sconto su Amazon: solo 143,99 euro

Tornano gli Airpods in sconto: 143,99 euro su Amazon

Dopo qualche giorno tornano e si presentano ancora in sconto gli AirPods 2. Costano solo 143,99 euro, dei prezzi migliori delle ultime settimane
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,450FansMi piace
95,259FollowerSegui