fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Sconto su Interstudio DomusWall 4, software per l'analisi di edifici in muratura

Sconto su Interstudio DomusWall 4, software per l’analisi di edifici in muratura

Se vi interessa la progettazione in campo edilizio potete dare una occhiata a DomusWall 4 che debutta con uno sconto. L’applicazione di Interstudio si rivolge a chi si occupa di statica degli edifici in muratura, proponendosi come soluzione per i progettisti in difficoltà per la carenza di strumenti software di analisi semplici da usare, completi ed integrati con tutte le altre fasi della progettazione.

DomusWall, presentato anche in beta pubblica, risolve problemi con un’interfaccia che permette di effettuare direttamente le noiose operazione di definizione della geometria e di inserimento dei carichi, con strumenti di calcolo che vanno da un’analisi dei carichi automatica fino alla verifica di tutti i setti e delle fondazioni e alla determinazione della Classe di Rischio sismico. Il tutto per murature di qualsiasi tipo: tradizionali, armate, in pietra e in mattoni, con blocchi cassero, in zona sismica e non sismica.

La visualizzazione grafica della geometria inserita offre funzioni di zoom e spostamento e la rappresentazione tramite retini dei diversi materiali e colori per i diversi stati di sollecitazione. La vista 3D permette di navigare nel modello, permettendo di spostare in pianta il punto luce per illuminare il modello. La visualizzazione gerarchica ad albero del modello permette di visualizzare in modo logico le relazioni fra i vari elementi e di modificarne i dati. È previata la gestione di piani rigidi e flessibili. Il piano delle fondazioni permette di inserire le fondazioni, sia lineari che a platea.

Conforme alle norme NTC 2018 e NTC 2008, con calcolo lineare e non lineare (Push Over). Tutte le verifiche, compreso le murature armate e i blocchi in CA, sono allo SLU e sono comprese anche le verifiche allo Stato Limite di Danno per la compatibilità delle deformazioni. Il programma è in grado di considerare correttamente rinforzi un acciaio, quali cerchiature, tiranti e inserimento di altri dispositivi di rinforzo. Il calcolo con sistemi in CA debolmente armato (blocchi cassero) è effettuato per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero.

Assegnati i carichi ai setti, tramite rettangoli e poligoni di influenza oppure direttamente, il programma esegue automaticamente l’analisi dei carichi dall’alto verso il basso, in base alle corrispondenze geometriche dei setti fra i vari piani. Vi è ampia libertà di posizionamento dei setti ai vari piani senza bisogno di nessun ordinamento particolare. I tipi ricarico sono gestiti automaticamente dal programma, che provvede a comporre la lista dei tipi di carico contemporaneamente al loro inserimento.

Vengono eseguite automaticamente tutte le combinazioni di carico richieste dalle varie normative e determinate le sollecitazioni nei setti murari e le deformazioni in base ai diversi metodi di calcolo. Nel caso delle murature armate e per i sistemi a blocchi in CA vengono calcolate anche le armature. Viene effettuata l’analisi delle azioni in fondazione, sia dovute dai carichi verticali che dall’eventuale sisma, ed in base a queste vengono determinate le pressioni sul piano fondale nell’ipotesi di fondazioni rigide.

Il programma determina la classificazione in base al PAM (Perdita Annuale Media attesa) e al IS-V (indice di sicurezza). Assegna la Classe di Rischio, tramite una lettera da A+ a G che rappresenta la peggiore tre la classificazione PAM e quella IS-V.

La relazione di calcolo sotto forma di documento è modificabile. È supportata l’Importazione della struttura in formato JSON, l’importazione di file DWG e DXF e immagini in altri formati.

Interstudio S.r.l. ha annunciato una offerta lancio per DomusWall 4, nuova versione del programma multipiattaforma (macOS e Windows) per il calcolo di murature ordinare, armate e in blocchi cassero, applicazione che, fa sapere lo sviluppatore, è stata completamente riscritta e che integra migliore nell’interfaccia grafica, cn annullamento e ripetizione delle operazioni senza limiti, modifica, selezione rotazione, spostamento e molto altro.

“La fase di beta test pubblica” spiegano gli sviluppatori, “ha permesso di mettere a punto il programma secondo le indicazioni degli utenti e adesso è nella fase finale prima del rilascio della versione definitiva”. Sfruttando la promozione di lancio cui facevamo cenno all’inizio, è possibile acquistare l’applicazione a 380,00 € invece di 590,00 €. La promozione è valida fino al 15 maggio. L’aggiornamento alla versione 4 è gratuito per tutti coloro che hanno acquistato il programma da meno di un anno e per coloro che hanno un contratto di assistenza. A questo indirizzo altri dettagli e la possiiblità di richide una dimostrzione.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui