fbpx
HomeMacityMac OS XScreenShade, l'oscuratore di schermi

ScreenShade, l’oscuratore di schermi

Gente con la cornea perforata, le pupille bruciate, le iridi arrostite. Scherziamo, naturalmente. Però quante volte è capitato, tenendo sulle gambe uno dei nuovi MacBook o MacBook Pro con schermo Led di notare che l’efficienza nella luminosità  è aumentata talmente tanto che la regolazione minima del controllo software di Apple pare ancora troppo? Soprattutto negli ambienti più bui, quando le nostre dita si muovono sicure sopra la tastiera illuminata al minimo, la luce prodotta dallo schermo è sempre troppa. E allora?
 

Ecco che arriva un piccolo freeware che riesce in quello che sembrava impossibile. Regolare la luminosità  oltre ogni limite, verso il basso. In pratica, giocare su quell’ultimo quadratino di luminosità  rimanente, prima del buio totale dello schermo. Anche chi ha testato il software di TruTwo, scaricabile gratuitamente da qui, è rimasto impressionato. Si pensava non ci fosse margine per giocare con quell’ultimo quadratino di regolazioni, e invece si è aperto tutto un mondo. Anche con un vecchio MacBook bianco che ha lo schermo Glossy ma non certo la vivace illuminazione Lcd.
Consigliato dunque a chi vuole lavorare nella penombra più assoluta, ma anche a chi vuole far diminuire al massimo l’impatto dello schermo sulla batteria. Una soluzione radicale, che permette tuttavia di lavorare in finezza. Un unico neo: la regolazione si può tranquillamente fare attraverso il cursore apposito dell’applicazione, ma non tramite la scorciatoia di tastiera con i tasti dei modelli italiani, che sono mappati in maniera differente rispetto a quelli della tastiera Usa su cui è settata per adesso l’applicazione, giunta alla versione 1.3 e pesante appena 1,8 Mb. Il programma è adatto solo per Mac Os X 10.5 e successivi.

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial