Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Script Debugger 5.0, AppleScript agli steroidi

Script Debugger 5.0, AppleScript agli steroidi

Script Debugger 5.0 è un software che sostituisce in tutto e per tutto l’AppleScript editor di serie con OS X, mettendo a disposizione degli sviluppatori una soluzione molto più completa rispetto a quella che Apple propone per default. L’editor di serie con il sistema operativo, infatti, è di semplice uso, ma poco adatto per realizzare ed eseguire il debugging di script lunghi e complessi. Quest’applicazione, al contrario, offre strumenti potenti che facilitano lo sviluppo e integra una finestra con i dizionari dalla quale è possibile individuare i comandi supportati dai software “scrivibili”. L’editor supporta funzioni di “clipping”, sostituzione del testo e automatismi “intelligenti” per l’inserimento di blocchi di comandi. L’applicazione è in grado di tenere traccia delle variabili utilizzate, semplificando il lavoro di debugging mostrando valori e attributi vari. L’Apple Event Log consente di monitorare i comandi inviati dagli script alle applicazioni e funzioni di deployment permettono di creare package da distribuire a clienti, gruppi di lavoro o semplici utilizzatori finali.

L’ultima versione del software è a 64 bit, ricorda un po’ Xcode (il tool di sviluppo Apple), con l’IDE che propone per default vari template. E’ possibile aprire pannelli con documenti multipli, attivare funzioni di debugging condizionali (richiamate al verificarsi di particolari condizioni) e ora è supportato Spotlight per le ricerche tra Script e applet. La funzione Cerca & Sostituisci è stata modificata e ora non è più una finestra modale (una finestra “figlia” che richiede l’interazione prima di ritornare a operare sull’interfaccia “madre”). Vari pannelli sono stati modificati e rivisti e il nuovo editor permette di gestire risorse in bundle con uno scropt o applicazione. 

La versione full del pacchetto è venduta a 199$; l’update dalla precedente versione costa 99$ per chi ha la 4.5 e 129$ per chi ha la 4.0. Dal sito degli sviluppatori è possibile accedere a video tutorial e scaricare una versione dimostrativa funzionante per venti giorni. I requisiti minimi sono OS X 10.6 o superiore e 50MB di spazio libero su disco. 

Script Debugger 5

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità